News


UNIVERSITÀ. PATTO: CASA STUDENTE UD, DOPO CINQUE ANNI URGONO RISPOSTE

26.08.2022
16:16
(ACON) Trieste, 26 ago - I componenti del Gruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia evidenziano di aver depositato, nel mese di aprile, una richiesta di audizione in sede di Commissione permanente per fare chiarezza sulla situazione della Casa dello studente di Udine, chiusa ormai da 5 anni. Nessuna risposta, viene aggiunto, è tuttavia ancora arrivata.

Gli esponenti del Patto, in una nota, affermano anche che la Maggioranza sottovaluta evidentemente la gravità di una situazione diventata insostenibile e lesiva del diritto allo studio. I consiglieri regionali autonomisti intervengono così nel dibattito sull'imponente edificio di viale Ungheria a Udine, dismesso dal 2017 per lavori di ristrutturazione e quindi di adeguamento sismico, riguardo il quale a un certo punto era stata anche ipotizzata una riconversione per scopi diversi dalla residenzialità universitaria.

Secondo i rappresentanti del Patto, proprio in questi giorni si apprende dalla stampa che, in attesa che la struttura venga messa finalmente in sicurezza, per sopperire alla mancanza dei posti letto la Regione è intenzionata ad adeguare Casa Burghart a studentato. La nota si conclude ponendo un quesito: se la Regione intenda davvero rispondere alle esigenze della popolazione universitaria di Udine, oppure procedere ancora sulla medesima strada. È certamente necessario, questo l'epilogo dell'intervento, un confronto nelle sedi opportune, auspicando un coinvolgimento reale della popolazione universitaria, finora completamente inascoltata. ACON/COM/Red



Il Gruppo del Patto per l'Autonomia nel Cr Fvg