News


ENOGASTRONOMIA. PRES CR: NO CONTRAFFAZIONI, ARIA FVG DIFENDE TIPICITÀ

26.08.2022
20:44
(ACON) San Daniele (Ud), 26 ago - Quattro giorni di festa per celebrare la bontà del prosciutto di San Daniele, ma anche per far conoscere e apprezzare le altre Dop della nostra regione e i prodotti a marchio "Io sono Friuli Venezia Giulia".

Torna, dopo due anni di stop, "Aria di Festa", ribattezzata "Aria Fvg" proprio quale conseguenza dell'ampliamento della proposta enogastronomica, ma anche per l'affiancamento di eventi mirati per la promozione turistica del territorio che dureranno complessivamente 10 giorni.

Difendere i prodotti locali del territorio dall'attacco, sempre più diffuso, dell'italian sounding (ossia, di quel processo di diffusione di prodotti che presentano nomi, loghi, colori o slogan riconducibili all'Italia) ma che, di fatto, non hanno nulla a che vedere con l'autenticità dei prodotti italiani e, quindi, anche del Fvg. Tra questi, il prosciutto di San Daniele Dop, ma anche i formaggi e i vini.

Questo l'invito lanciato dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, presente al tradizionale taglio della prima fettina di prosciutto di San Daniele con la madrina di questa edizione, la giornalista sportiva di Mediaset Eleonora Boi, accompagnata dal conduttore radiofonico di Rds Filippo Ferraro.

Secondo la massima carica dell'Assemblea legislativa regionale, in questa direzione si muove anche l'iniziativa promossa dal governatore del Fvg che ha voluto includere sotto il marchio "Io sono Fvg" anche le aziende agricole, soprattutto quelle che lavorano sulla filiera corta di qualità, insieme alle prelibatezze da loro realizzate.

Così facendo, turisti e visitatori che verranno a San Daniele in occasione della manifestazione potranno degustare tutti i prodotti a marchio "Io sono Fvg" e, allo stesso tempo, scoprire le bellezze del nostro territorio.

Per il direttore del Consorzio del prosciutto di San Daniele, Aria Fvg esalta questa prelibatezza tipica dell'area collinare friulana, importante per la dieta e come prodotto made in Italy. Una kermesse che racconta il nostro territorio e il prosciutto di San Daniele che, diventato un alimento di consumo, viene apprezzato anche lontano dalla regione, portando un pezzetto della nostra terra sulla tavola degli italianie non solo. ACON/RED



Un momento dell'inaugurazione di Aria Fvg a San Daniele del Friuli
Un momento dell'inaugurazione di Aria Fvg a San Daniele del Friuli