ENOGASTRONOMIA. PRES CR: NO CONTRAFFAZIONI, ARIA FVG DIFENDE TIPICITÀ
(ACON) San Daniele (Ud), 26 ago - Quattro giorni di festa per
celebrare la bontà del prosciutto di San Daniele, ma anche per
far conoscere e apprezzare le altre Dop della nostra regione e i
prodotti a marchio "Io sono Friuli Venezia Giulia".
Torna, dopo due anni di stop, "Aria di Festa", ribattezzata "Aria
Fvg" proprio quale conseguenza dell'ampliamento della proposta
enogastronomica, ma anche per l'affiancamento di eventi mirati
per la promozione turistica del territorio che dureranno
complessivamente 10 giorni.
Difendere i prodotti locali del territorio dall'attacco, sempre
più diffuso, dell'italian sounding (ossia, di quel processo di
diffusione di prodotti che presentano nomi, loghi, colori o
slogan riconducibili all'Italia) ma che, di fatto, non hanno
nulla a che vedere con l'autenticità dei prodotti italiani e,
quindi, anche del Fvg. Tra questi, il prosciutto di San Daniele
Dop, ma anche i formaggi e i vini.
Questo l'invito lanciato dal presidente del Consiglio regionale
del Friuli Venezia Giulia, presente al tradizionale taglio della
prima fettina di prosciutto di San Daniele con la madrina di
questa edizione, la giornalista sportiva di Mediaset Eleonora
Boi, accompagnata dal conduttore radiofonico di Rds Filippo
Ferraro.
Secondo la massima carica dell'Assemblea legislativa regionale,
in questa direzione si muove anche l'iniziativa promossa dal
governatore del Fvg che ha voluto includere sotto il marchio "Io
sono Fvg" anche le aziende agricole, soprattutto quelle che
lavorano sulla filiera corta di qualità, insieme alle
prelibatezze da loro realizzate.
Così facendo, turisti e visitatori che verranno a San Daniele in
occasione della manifestazione potranno degustare tutti i
prodotti a marchio "Io sono Fvg" e, allo stesso tempo, scoprire
le bellezze del nostro territorio.
Per il direttore del Consorzio del prosciutto di San Daniele,
Aria Fvg esalta questa prelibatezza tipica dell'area collinare
friulana, importante per la dieta e come prodotto made in Italy.
Una kermesse che racconta il nostro territorio e il prosciutto di
San Daniele che, diventato un alimento di consumo, viene
apprezzato anche lontano dalla regione, portando un pezzetto
della nostra terra sulla tavola degli italianie non solo.
ACON/RED