News


RISPARMIO. M5S: CRIPTOVALUTE, OK INIZIATIVE PER INFORMARE INVESTITORI

29.08.2022
13:09
(ACON) Trieste, 29 ago - Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, in una nota, plaude all'iniziativa del Codacons per informare gli investitori coinvolti nella possibile truffa delle criptovalute e accompagnarli nell'azione legale.

Come già avuto modo di sottolineare nel momento in cui è stata avviata l'indagine, il M5S sottolinea la necessità di innalzare la cultura finanziaria e di un'azione di informazione e sensibilizzazione, senza per questo demonizzare lo strumento delle criptovalute.

Esistono infatti, osservano ancora i consiglieri pentastellati, vari esempi di raggiro di possibili investitori che toccano vari ambiti, da quelli tradizionali ad altri più innovativi. Il metodo più classico è il cosiddetto "schema di Ponzi", che comporta una raccolta di denaro senza che ci sia un vero investimento da effettuare. Per i consiglieri M5S non sono da combattere le criptovalute o altri strumenti, vanno invece guidati i risparmiatori a indirizzare i loro soldi nella giusta direzione. ACON/COM/red



Il gruppo consiliare del M5S