News


SALUTE. PD: GIUNTA CHIARISCA NOMINA DIRIGENTE CISL A DIRETTORE STAFF

30.08.2022
18:22
(ACON) Trieste, 30 ago - In una nota, i consiglieri regionali del Pd chiedono che il presidente della Regione Fvg e l'assessore alla Salute chiariscano la nomina dell'attuale segretario della Cisl Fp, a direttore di staff nella Direzione centrale Salute della Regione.

Una nomina che il gruppo Pd ritiene quantomeno inopportuna, se si pensa che oggi quel dirigente sindacale dovrebbe essere controparte dell'assessore nelle interlocuzioni di tipo contrattuale che interessano i lavoratori della sanità del Fvg. Secondo gli esponenti del Pd in Consiglio regionale, tutto fa pensare a un'azione politica in vista delle prossime elezioni regionali. Per questo i consiglieri regionali del Pd hanno presentato alla Giunta regionale un'interrogazione attraverso la quale chiedono chiarezza in merito al conferimento di questo incarico.

Secondo gli esponenti dem la tutela dei lavoratori, nello specifico quelli del sistema sanitario regionale, è un elemento centrale che va garantito con la massima trasparenza: operatori sanitari, infermieri, medici e personale di comparto del Ssr del Fvg attendono da troppo tempo, soprattutto dopo due anni di pandemia, risposte da parte di chi governa il sistema salute regionale.

Oltre al lavoro delle Opposizioni in Consiglio regionale, riferiscono ancora i consiglieri, anche i sindacati hanno svolto un ruolo importante e costruttivo nel rivendicare le giuste tutele dei lavoratori e nel denunciare ciò che non andava nel sistema sanitario regionale. Per questo i consiglieri del Pd ritengono inopportuna la nomina del segretario della Cisl Fp a direttore di staff della direzione centrale Salute, nomina per la quale non si reputano chiare le modalità di individuazione e le particolari specializzazioni professionali del dirigente sindacale al quale è stato conferito l'incarico, ruolo che secondo il Pd lo fa entrare oggettivamente in conflitto con la libera rappresentanza e tutela dei lavoratori nei confronti dell'assessore di cui egli stesso è un diretto collaboratore. ACON/COM/red



I banchi consiliari del Pd in Aula