News


WÄRTSILÄ. PRES CRPO FVG: RITIRARE ITER PER STOP PRODUZIONE SAN DORLIGO

01.09.2022
16:03
(ACON) Trieste, 1 set - La presidenza della Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna (Crpo Fvg) interviene con una nota per confermare di seguire con profonda attenzione e grande apprensione quanto sta accadendo a Trieste a causa della crisi della Wärtsilä. Una crisi dettata a suo dire non da motivazioni economiche, ma da una decisione unilaterale della multinazionale.

L'intervento premette che la chiusura di una fabbrica di dimensioni così importanti nel territorio di Trieste coinvolge non solo la città intera, minando gravemente l'economia locale e la stabilità di centinaia di famiglie.

La nota ricorda che la perdita di posti di lavoro per quasi 700 unità (tra maestranze dirette e indotto) costituisce un dato che porterà a una situazione economica pesantemente negativa, comprese le rovinose ricadute prevedibili sull'intero territorio. Moltissime famiglie, infatti, saranno coinvolte in una situazione che si conferma davvero tragica, soprattutto alla luce del già difficile periodo attuale.

La Crpo, conclude la sua presidenza, non può che essere al fianco delle donne e degli uomini coinvolti da questa scelta, unendosi in questo a istituzioni, sindacati e a tutte le parti sociali nel chiedere con forza il ritiro da parte di Wärtsilä della procedura di cessazione della produzione nel sito di San Dorligo della Valle, respingendo i 450 licenziamenti annunciati dalla multinazionale finlandese. ACON/COM/Red



L'ingresso del palazzo che ospita la Crpo Fvg in piazza Oberdan a Trieste