News


VINO. PRES CR A VIVARO: SCAMBIO CONOSCENZE CON FRIULANI D'ARGENTINA

02.09.2022
12:43
(ACON) Vivaro (Pn), 2 set - Dall'Argentina al Friuli Venezia Giulia per scoprire come sta cambiando nella nostra regione la viticoltura e l'innovazione ad essa collegata. Con questo intento tre addetti del settore provenienti dalla regione del Cuyo sono stati i protagonisti del progetto integrato di "valorizzazione delle risorse territoriali e dei corregionali nella filiera vitivinicola in Argentina" promosso dal sodalizio Clape Friul Tal Mont, in collaborazione con l'Università degli studi di Udine, i Vivai di Rauscedo e la Camera di Commercio italo-argentina di Buenos Aires.

Un percorso che si è concluso ieri sera, con la consegna degli attestati di partecipazione, e che ha permesso ai tre imprenditori sudamericani di approfondire tematiche come quelle del miglioramento genetico della vite per la resistenza alle malattie, ma anche di visitare i vigneti sperimentali di Rauscedo, le cantine della nostra regione e gli impianti di imbottigliamento.

Presente al momento della consegna degli attestati anche la massima carica dell'Assemblea legislativa, che ha sottolineato come l'aspetto fondamentale di queste attività sia sicuramente quello di sfruttare al meglio l'unione che c'è dal punto di vista identitario con i migranti all'estero, sia per investirli del ruolo di ambasciatori per quanto concerne la diffusione dei nostri prodotti nei loro Paesi, sia per poter recuperare, attraverso la loro conoscenza, relazioni con i territori d'appartenenza per attivare relazioni economiche, culturali e sociali.

Per il presidente del Consiglio regionale del Fvg, in quest'ottica, diventa fondamentale il ruolo delle associazioni che si rivolgono ai migranti friulani nel mondo, realtà nate per senso di nostalgia e appartenenza che ora devono evolversi ricoprendo ruoli sempre più importanti nell'avvio di collaborazioni commerciali e di sviluppo economico oltre che sociale. ACON/RED



Il momento della consegna degli attestati