News


SALUTE. M5S: LEGIONELLA TERME MONFALCONE, STOP A 2 MESI DA RILEVAMENTO

06.09.2022
14:40
(ACON) Trieste, 6 set - I componenti del Gruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia si dicono perplessi riguardo le tempistiche di intervento per quanto concerne la presenza di legionella nelle Terme Romane di Monfalcone a fine 2021, esprimendosi dopo la risposta dell'assessore regionale alla Salute a un'apposita interrogazione.

Gli esponenti del M5S, in una nota, affermano anche che l'assessore ha confermato, come già noto dopo un accesso agli atti da parte pentastellata, che la prima rilevazione di legionella riguarda il prelievo effettuato il 28 ottobre, ma che solo il 23 dicembre, dopo ulteriori analisi che hanno riscontrato la contaminazione, è stata disposta la sospensione dell'attività sanitaria.

Secondo i consiglieri, non è stato invece chiarito perché siano passati quasi due mesi tra il primo rilevamento di legionella e la chiusura della struttura. La nota del M5S si conclude ricordando che, in tale lasso di tempo, l'attività sanitaria delle Terme Romane è proseguita. Tanto che, questa la chiosa finale, come dichiarato dallo stesso assessore ci sono stati casi di contagio, in un caso purtroppo letale. ACON/COM/Red



Il Gruppo del M5S nell'aula consiliare