News


CULTURA. PRES CR FVG A FRIULI STORIA: CONOSCENZA MAI COSÌ IMPORTANTE

06.09.2022
21:08
(ACON) Udine, 6 set - Comprendere la storia non è mai stato così importante, in un periodo segnato da guerra, crisi energetica e pandemia. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale a margine della cerimonia di premiazione della nona edizione della manifestazione Friuli Storia.

Del resto è proprio questo l'obiettivo del premio friulano, che stasera ha voluto innanzitutto ricordare il suo presidente scomparso di recente, Giulio Giustiniani. Giornalista di spessore nazionale, già direttore di importanti testate della carta stampata e della televisione, Giustiniani - tra i fondatori del premio - ha dato consistenza e prospettive a questo festival, come è stato ricordato dall'associazione Friuli Storia.

Il periodo complesso che stiamo vivendo, ha aggiunto il massimo esponente dell'Assemblea legislativa, invita tutti a riflettere sull'importanza di capire a fondo il passato per inquadrare il presente. Troppo spesso infatti si sentono valutazioni superficiali, che mettono a nudo una scarsa conoscenza della storia recente e passata.

La cerimonia di premiazione della nona edizione del premio è stata ospitata nella sede della Scuola superiore dell'Università di Udine: cento studenti dell'ateneo fanno parte del panel dei lettori chiamati a giudicare i libri, una pagella che si affianca a quella della giuria degli esperti.

L'edizione 2022 ha premiato il libro "1939-1941" di Claudia Weber, docente di storia dell'Europa contemporanea a Francoforte: il volume edito da Einaudi mette a fuoco uno dei momenti più controversi della storia del Novecento, ovvero il patto di non aggressione tra la Germania nazista e l'Unione Sovietica. Al secondo posto si è classificato Paolo Macry, autore di "Storie di fuoco. Patrioti, militanti, terroristi" (Il Mulino, 2021); terzo Gianluca Falanga con "La diplomazia oscura. Servizi segreti e terrorismo nella Guerra Fredda" (Carocci, 2021).

La terna di finalisti era presente alla serata conclusiva nella quale sono emersi i temi del carattere "autobiografico" dei libri di storia e anche del disagio che a volte si prova ad affrontare alcuni temi. E tra questi vi è senz'altro la prima fase della seconda guerra mondiale con la strana alleanza, o perlomeno non belligeranza, tra sovietici e nazisti. ACON/RED



Un momento della cerimonia di premiazione a Udine
La platea che ha assistito alla cerimonia di premiazione, con il presidente del Consiglio regionale