News


SPORT. PRES CR FVG: MIGLIORI ENERGIE FRIULI FANNO GRANDE MARATONINA UD

07.09.2022
13:09
(ACON) Udine, 7 set - Stavolta è tornata davvero! Dopo le limitazioni imposte dalla pandemia, la Maratonina di Udine è pronta a godersi un'edizione finalmente normale, con 900 atleti già pronti a correre domenica 18 settembre e 200 volontari che per tre giorni dormiranno poco per far funzionare tutto al meglio.

È una bella immagine del Friuli Venezia Giulia che funziona, ha osservato il presidente del Consiglio regionale, portando i saluti dell'intera Assemblea legislativa - rappresentata anche dal suo predecessore sullo scranno più alto dell'Aula - durante la conferenza stampa di presentazione all'hotel Astoria di Udine. Il presidente ha voluto mettere anche in rilievo il gioco di squadra che ha reso possibile una manifestazione di grande rilievo e ormai storica, giunta alla ventiduesima edizione.

Da una parte c'è il sostegno delle istituzioni e, in particolare, il lavoro del Comune di Udine chiamato a regolamentare e gestire il traffico; dall'altro la passione dell'Associazione Maratonina ma anche la tenacia degli sponsor, a partire da Civibank e Despar, fedeli alleati di quest'iniziativa sportiva ma anche sociale.

Non ci sono infatti soltanto gli agonisti, spesso di altissimo livello come è stato ricordato dal presidente dell'Associazione Maratonina e dai rappresentanti della Fidal: alla Straudine, corsa e camminata non competitiva di poco meno di 10 chilometri, potranno partecipare tutti, e già le giornate di venerdì 16 e sabato 17 saranno costellate di eventi (dalla Salita del castello e la Minirun, fino alla sempre affollata Corsa con il cane).

In altre parole, ha proseguito la massima carica del Consiglio regionale, sono in campo le migliori energie del Friuli, e da questa sinergia bisogna prendere esempio per affrontare tutte le altre sfide del difficile presente. Il presidente ha lodato in particolare i grandi sponsor che traggono la loro ricchezza dal territorio e si sentono in dovere di restituire parte di questi utili, nel segno di un'etica della responsabilità sempre più apprezzabile. Quindi, ha ricordato il lavoro silenzioso delle forze dell'ordine e ha speso un pensiero per Omar Monestier, il direttore del Messaggero Veneto e de Il Piccolo recentemente scomparso che, da podista, è sempre stato vicino a questa manifestazione.

Alla presentazione hanno partecipato, oltre ai massimi dirigenti dell'Associazione Maratonina, il prefetto di Udine, l'assessore al Turismo del Comune ospitante, il sindaco di Tavagnacco, il cui territorio è lambito dal percorso della gara, i rappresentanti degli sponsor e della Camera di Commercio.

Presente anche l'assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo che, nel portare i saluti del Governatore, ha rivolto ringraziamenti non di circostanza agli organizzatori e ai tantissimi volontari, vera forza d'urto del Fvg. ACON/RED



Il tavolo dei relatori alla presentazione della Maratonina di Udine: presente anche il presidente del Consiglio regionale
Un'altra immagine della presentazione a Udine
Le immagini delle precedenti edizioni sfilavano durante la presentazione