News


CULTURA. BIBLIOTECA CR A PORDENONELEGGE CON LIBRO SU FENOMENO BULLISMO

08.09.2022
12:37
(ACON) Trieste, 8 set - Anche quest'anno la Biblioteca del Consiglio regionale parteciperà a Pordenonelegge - Festa del libro con gli autori. Giovedì 15 settembre, alle 17, all'auditorium Istituto Vendramini avrà infatti luogo la presentazione del libro "Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro" di Andrea Franzoso, edito da De Agostini.

La storia è ambientata a Quarto Oggiaro, periferia di Milano, dove vive Daniel. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Daniel cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell'Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle.

Ma quando, durante una partita, manca il gol decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre. Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l'unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. Infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile.

A segnare la svolta l'incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità, che accoglie i "ragazzi difficili" e, lentamente, impara a guardare le cose da una nuova prospettiva. Alla rassegna culturale di Pordenone saranno presenti l'autore, nonché il protagonista del libro Daniel Zaccaro e don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano.

L'evento sarà inoltre occasione per un dialogo alla presenza del presidente del Consiglio regionale e del Garante regionale dei diritti della persona. ACON/COM/red



La Biblioteca del Consiglio regionale