News


FRIULI DOC. PRES CR FVG: NELLE SCUOLE PER RIDURRE SPRECHI ALIMENTARI

08.09.2022
19:19
(ACON) Udine, 8 set - Friuli Doc sia vetrina dei prodotti a km0 durante tutto l'anno con iniziative indirizzate anche ai più giovani, attraverso il coinvolgimento delle scuole e dei ragazzi che, in un mondo sempre più globalizzato, spesso non comprendono l'importanza dei piatti legati alla tradizione popolare.

Secondo la massima carica dell'Assemblea legislativa del Fvg, infatti, dietro ogni ricetta si nascondono una storia, usi e costumi che potrebbero tornare attuali. Si tratta spesso di pietanze nate dall'inventiva popolare per ridurre gli sprechi alimentari, politica quanto mai al passo con i tempi, soprattutto quando si parla di economia circolare territoriale, più che mai opportuna anche per affrontare le difficoltà di approvvigionamento energetico che ci apprestiamo a vivere nei prossimi mesi.

Questo l'invito lanciato dal presidente del Consiglio regionale durante la cerimonia inaugurale della 28esima edizione di Friuli Doc, kermesse enogastronomica che animerà la città di Udine fino a domenica. Un taglio del nastro che ha visto la partecipazione anche del governatore del Fvg e di numerose autorità, provenienti da tutta la regione, dello scienziato udinese di fama internazionale, Mauro Ferrari, ma anche di figure di spicco del mondo sportivo friulano come Andrea Sottil, mister dell'Udinese, e il giocatore bianconero Gerard Deulofeu. Per Ferrari "Il Friuli Venezia Giulia è una terra che ha un grandissimo futuro perché basato su valori che si esprimono attraverso le tradizioni, usi e costumi che oggi festeggiamo anche attraverso la valorizzazione dei prodotti locali. Una terra che si contraddistingue anche per la solidarietà, mai mancata durante la pandemia".

Per mister Sottil, invece, uno dei valori che differenzia questa regione è il senso di appartenenza "una forte identità che caratterizza il popolo friulano, gente umile, grandi lavoratori, dove tutto funziona benissimo. Senso di appartenenza che si vede anche nei giocatori dell'Udinese che, quando indossano la maglia bianconera, provano forti vibrazioni consapevoli di rappresentare una terra, una città". ACON/RED



La cerimonia di inaugurazione di Friuli Doc
Un momento dell'inaugurazione di Friuli Doc