News


SALUTE. GRUPPO MISTO: ALLARME DEFICIT ASSISTENZA STRUTTURE RICOVERO TS

09.09.2022
18:03
(ACON) Trieste, 9 set - Il racconto delle carenze assistenziali di cui sarebbe stata vittima una novantaduenne ha avuto una larga diffusione nei social e ha innescato un'ondata di messaggi che segnalavano analoghi, se non ancor più gravi, deficit di assistenza nelle strutture di ricovero triestine.

A sottolinearlo, in una nota, gli esponenti del Gruppo Misto nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, evidenziando come non sia solo la qualità delle prestazioni terapeutiche e assistenziali a venir meno, ma anche la dignità umana, a loro dire sistematicamente calpestata con pratiche umilianti oltre che invalidanti, come la somministrazione agli anziani del pannolone, anche se continenti. Nel comunicato si evidenzia come l'estrema carenza di personale incida sui pasti del malato, costretto ad arrangiarsi da solo, non potendo contare sull'aiuto di altri, considerando anche le limitazioni di accesso parenti imposte dal Covid. Familiari che vivono l'angoscia di non poter accudire al meglio i propri cari, temendo l'allettamento prolungato con tutte le conseguenze che comporta.

Lo scorso 6 settembre, continua l'intervento, il Gruppo Misto ha portato questa situazione all'attenzione della III Commissione del Consiglio regionale. A parere dei consiglieri, sarebbe più una questione politica che di giustizia: non si tratterebbe, infatti, di correggere casi isolati, ma di situazioni di criticità diffuse che chiamano in causa gli assetti organizzativi e gestionali del Ssr.

La carenza di risorse umane, conclude la nota, non è infatti risolvibile in tempi brevi, ma aiuterebbero misure di buon governo volte a incrementare l'efficienza del sistema. ACON/COM/red



I consiglieri regionali del Gruppo Misto