News


VOLONTARIATO. PRES CR FVG: AFDS SIMBOLO DEL DONARE PARTE DI SE STESSI

18.09.2022
13:24
(ACON) Gemona del Friuli, 18 set - Gemona si è messa il vestito della festa e ha accolto per le sue strade il 63° congresso dell'Associazione friulana donatori sangue (Afds), organizzato all'insegna del consueto slogan: il dono è parte di te. In centinaia, hanno preso parte alla santa messa in duomo e alla sfilata per le vie del centro dei labari delle sezioni dell'associazione in Friuli Venezia Giulia, accompagnati da numerose fasce tricolori dei sindaci del territorio.

Sotto un enorme tendone eretto in piazza del Ferro, si sono poi svolti i numerosi saluti delle autorità e la consegna delle benemerenze ai più assidui donatori di sangue iscritti all'Afds, in particolare alle "Gocce d'oro", ovvero coloro che hanno raggiunto le 100 donazioni se uomini, 80 se donne.

A seguire l'evento rappresentanti anche della Regione, Giunta e Consiglio, a cominciare dal presidente dell'Assemblea legislativa che ha sottolineato l'importanza del donare il sangue perché significa offrire una parte di ciò che abbiamo dentro di noi. E questo in Fvg avviene segnando spesso dei primati a livello nazionale e dimostrando sempre forte convinzione, anche oggi che viviamo tempi in cui si predilige pensare solo a se stessi, al consumismo, al prevaricare gli uni sugli altri.

Ciò che il congresso di Gemona rappresenta è il simbolo di una speranza, ha aggiunto la massima carica consiliare, che ha ringraziato chi ha fatto 100 donazioni, ma anche chi ha fatto o farà la prima, perché è il mattone iniziale di una vita per gli altri.

Dalla Giunta alcuni dati: in Fvg si segnano 52 donazioni di sangue ogni mille abitanti contro le 40 della media nazionale, e anche nella raccolta di plasma siamo i primi: un invio ai poli di lavorazione farmaceutica di 24,4 chilogrammi per mille abitanti contro una media nazionale di 14.

Del padrone di casa, il sindaco di Gemona, i ringraziamenti iniziali all'Associazione per i risultati raggiuti grazie alla determinazione non solo degli adulti ma anche dei tanti ragazzi che si sono impegnati nel segnare sempre nuovi traguardi all'insegna della donazione del proprio sangue, un dono che è il più nobile della vita, è stato sottolineato. Poi il passaggio di consegne al Comune di Mortegliano, che sarà organizzatore dell'evento 2023. ACON/RED



Gli interventi delle autorità al 63esimo congresso dell'Afds, a Gemona del Friuli
La sfilata dei labari delle sezioni dell'Afds per le vie di Gemona
La sfilata dei labari delle sezioni dell'Afds per le vie di Gemona