News


RIFIUTI. M5S: NO REGIONE A IMPIANTO POCENIA È VITTORIA PER TERRITORIO

20.09.2022
15:02
(ACON) Trieste, 20 set - Con una nota, il Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle fa sapere di considerare il parere negativo della Regione sulla pratica di Valutazione di impatto ambientale (Via) per il progetto di impianto di recupero e smaltimento rifiuti a Pocenia una prima vittoria per tutti gli amministratori e per tutti i cittadini che, anche grazie all'intervento dello stesso M5S che ha reso pubblico quanto stava accadendo a pochi metri dalle loro case, hanno potuto partecipare attivamente a questa procedura.

I pentastellati si dicono soddisfatti perché, evidentemente, quello che per qualcuno era una proposta semplice e utile, tanto semplice non lo è se ha avuto il parere negativo da parte della Regione, considerate le problematiche evidenziate in particolare in relazione ai potenziali impatti odorigeni, alle emissioni in atmosfera e alle interferenze con la viabilità interessata dai mezzi dell'impianto, come sostenuto dal M5S in questi quattro mesi.

Adesso il Gruppo regionale attende di capire se il proponente, considerata anche la contrarietà ribadita dall'amministrazione comunale, vorrà insistere con la realizzazione di questo impianto o se desisterà. Di sicuro, fanno sapere ancora i consiglieri, se vorrà proseguire li troverà contrari anche nella prossima fase autorizzativa. ACON/COM/red



Il Gruppo consiliare regionale del Movimento 5 Stelle