News


AMBIENTE. MORETUZZO (PATTO): TAVOLO SIOT, SI PARTE NEL MODO PEGGIORE

26.09.2022
17:28
(ACON) Trieste, 26 set - "Un incontro convocato in videoconferenza e rivolto esclusivamente ad alcuni amministratori locali non è il modo corretto di interpretare il mandato che il Consiglio ha dato alla Giunta regionale per affrontare un tema di interesse assolutamente prioritario".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Patto per l'Autonomia nel Cr del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, esprimendosi "a margine dell'incontro odierno (svolto da remoto) sui progetti regionali in fase di sviluppo per la costruzione di centrali di cogenerazione da fonti fossili nelle stazioni di pompaggio dell'oleodotto transalpino di Siot".

Secondo l'esponente autonomista, l'incontro "non rappresenta un bell'inizio del percorso chiesto dal Consiglio regionale con l'ordine del giorno collegato alla legge di assestamento 2022 e approvato all'unanimità lo scorso mese di luglio. Perché - si domanda - non convocare subito anche gli altri portatori di interesse? Perché non coinvolgere in un dibattito pubblico, trasparente e partecipato, anche soggetti tecnici come l'Agenzia per l'Energia e il Comitato dei cittadini che ha mobilitato negli ultimi mesi centinaia di persone?".

Moretuzzo, in merito alle dichiarazioni rilasciate alla conclusione dei lavori, aggiunge che "inquietano non poco le parole dell'assessore Scoccimarro che parla di 'ricadute economiche e sociali per il territorio', dando per scontata la realizzazione degli impianti senza tenere in considerazione i pesanti impatti ambientali che i report dell'Ape hanno messo in evidenza e anche il fatto che, con questo tipo di impianti, il consumo di energia da fonti fossili è destinato ad aumentare. Ciò in palese contraddizione con l'obiettivo della neutralità carbonica che la Giunta ha detto di voler raggiungere entro il 2045".

"Ci aspettiamo, quindi, di avere finalmente risposte esaustive da parte dell'assessore - auspica a fine nota il consigliere del Patto - soprattutto rispetto alla volontà di ascoltare davvero il territorio e i soggetti tecnici che hanno espresso tutte le perplessità sul progetto di Siot e sull'iter amministrativo che lo sta accompagnando".

Contestualmente, Moretuzzo annuncia anche il deposito di un'interrogazione sul tema, da affrontare nell'ambito del question time calendarizzato per la prossima seduta d'Aula in programma giovedì 29 settembre. ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)