News


AMBIENTE. SANTORO (PD): RIVIERA NORD LIGNANO, SERVONO CHIARIMENTI

27.09.2022
13:32
(ACON) Trieste, 27 set - "Il destino di un'area di importante valore ambientale come "Riviera Nord", che comprende il sito d'interesse comunitario (sic) Pineta di Lignano" rete Natura 2000, non può restare appeso a dichiarazioni generiche. Tutto il dibattito sulla gestione e le legittime preoccupazioni della comunità lignanese stanno però avvenendo senza che la Regione, che ha competenza sui Sic, abbia fatto nulla per risolvere una questione dove non sono chiare le intenzioni".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd) che, attraverso un'interrogazione, d'intesa con il circolo del Pd locale, porta in Consiglio la questione riguardante il futuro dell'area "Riviera Nord" che comprende il sito d'interesse comunitario (SIC/ZSC IT 3320038) "Pineta di Lignano" rete Natura 2000.

"Restare fermi a guardare, come sta facendo la Regione - aggiunge l'esponente dem - non risolverà certo una situazione che già da tempo è sul tavolo e sulla quale il sindaco Giorgi ha espresso in più sedi l'intenzione di sviluppare un'area naturalistica in quel sito, previsione che non sembra tener conto della proprietà privata dell'area stessa. Accanto a lei, in campagna elettorale a dar man forte alle sue proposte c'era anche il presidente della Regione, Fedriga, oltre a tutto lo stato maggiore della Lega".

"Sparita dai radar, la Regione non sta dimostrando di voler risolvere una questione importante per il territorio e che incide sull'habitat ambientale. Contro questo silenzio - conclude la nota di Santoro - abbiamo dunque presentato un'interrogazione nata proprio a seguito dal dialogo con il territorio, a partire dal Pd di Lignano attivo da tempo per sciogliere nodi sui quali la Giunta regionale ora viene chiamata a esprimersi nella convinzione che, su partite così importanti è importante il supporto di tutti, così come sancito dall'approvazione comunale all'unanimità, ma soprattutto che, chi deve, si assuma le proprie responsabilità". ACON/COM/li



Mariagrazia Santoro (Pd)