News


CARO-ENERGIA. DI BERT-MORANDINI (P.FVG/AR): BENE RISTORI AD AZIENDE

27.09.2022
14:30
(ACON) Trieste, 27 set - Ristori per 40 milioni di euro alle aziende della regione, a parziale sostegno degli aumenti dei costi energetici. Contributi dalla procedura di assegnazione snella e soprattutto con un'erogazione rapida, direttamente sul conto corrente dell'azienda. A sottolinearlo è una nota del gruppo consiliare Progetto Fvg/Autonomia responsabile.

"Un intervento tempestivo, attuato dalla Giunta regionale attraverso l'assessorato alle attività produttive", commentano i consiglieri Mauro Di Bert ed Edy Morandini, a margine dei lavori odierni della II commissione, durante la quale è stata illustrata la delibera di Giunta contenente i criteri per l'erogazione dei fondi, stanziati a fine luglio, nella legge di assestamento al bilancio.

"Un segnale importante - aggiungono Di Bert e Morandini - di vicinanza al mondo produttivo regionale che, ne siamo consapevoli, non è risolutivo di tutti i problemi economici dovuti al caro energia, ma rappresenta comunque un primo aiuto significativo".

Durante i lavori della II commissione l'assessore alle attività produttive, Sergio Bini, ha anche anticipato l'intenzione dell'esecutivo di procedere, a breve, con lo stanziamento di contributi a sostegno degli interventi strutturali per l'efficientamento energetico delle imprese. "È un altro segnale di presenza delle Regione - commentano Di Bert e Morandini - affrontato in un momento di forte difficoltà anche per il settore produttivo regionale". ACON/COM/fa



Il capogruppo di Prog Fvg/Ar Mauro Di Bert (a sinistra) con il consigliere Edy Morandini