News


CARO-ENERGIA. HONSELL (OPEN FVG): SERVE SOSTEGNO EFFICIENTAMENTO

27.09.2022
14:49
(ACON) Udine, 27 set - "Oggi in Commissione Attività produttive è stato discusso il regolamento per la distribuzione "a fondo perduto" di ben 40 milioni di euro tra micro, piccole e medie imprese come ristori per l'aumento delle bollette dove ogni azienda riceverà al massimo 2000 euro". Lo ricorda, in una nota, Furio Honsell di Open Sinistra Fvg.

"Già in assestamento di bilancio - prosegue Honsell - avevamo espresso contrarietà ad una misura che tratta come emergenza una situazione che appare invece strutturale, proponendo di finanziare piani di efficientamento energetico, o per lo meno di agganciare questi contributi ad azioni di sostegno all'efficientamento".

Secondo il rappresentante di Open Fvg "l'efficientamento, che è diverso dal finanziamento di pannelli per l'autoproduzione, è indispensabile e richiede pianificazioni attente. Versare queste risorse senza nessuna strategia sarà una goccia nel mare degli aumenti delle bollette per le aziende, non sarà ripetibile e infine vedrà finire queste risorse negli extraprofitti degli speculatori".

"Ricordo - conclude il consigliere - che si stima che gli extraprofitti delle aziende dell'energia si aggirino su diverse decine di miliardi. Poiché non sono state prese in considerazione le nostre proposte di utilizzare queste risorse in modo più strategico, come Open Sinistra Fvg abbiamo dato parere negativo al regolamento". ACON/COM/li



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)