News


DIFENSORE CIVICO. 30/9 A TRIESTE CONVEGNO SU TUTELA DIRITTI PERSONA

27.09.2022
16:40
(ACON) Trieste, 27 set - Sarà il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, a dare ufficialmente il via alla fitta 48 ore di impegni che venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre coinvolgeranno a Trieste i componenti del Coordinamento nazionale Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome italiane.

Il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa, infatti, alle 9.30 della giornata inaugurale rivolgerà il suo saluto istituzionale all'indirizzo degli ospiti giunti da tutta la penisola che, subito dopo, saranno impegnati in una seduta dell'ufficio di coordinamento che si svilupperà sotto la presidenza di Marino Fardelli lungo tutto l'arco della mattinata all'interno degli spazi del palazzo consiliare.

A partire dalle 15, sempre di venerdì, sarà invece la sala multimediale Tiziano Tessitori a ospitare, nell'attiguo edificio di piazza Oberdan 5, il convegno "Difesa civica e difesa tecnica - Per la tutela globale dei diritti e degli interessi della persona", promosso dal Difensore civico del Fvg, Arrigo De Pauli, in collaborazione con l'Ordine degli avvocati di Trieste e l'Associazione avvocati amministrativisti Fvg.

L'appuntamento prevede i saluti istituzionali della Giunta regionale, seguiti da quelli di Arturo Picciotto (presidente vicario del Tribunale di Trieste), Paolo Giangaspero (ordinario di Diritto costituzionale dell'Università di Trieste), Alessandro Cuccagna (presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trieste) e Gianna Di Danieli (Associazione avvocati amministrativisti Fvg).

Quindi, il confronto entrerà nel vivo con gli interventi di De Pauli, di Alessandra Stella (presidente dell'Unione Triveneta dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati), di Barbara Puschiasis (avvocato specialista nella tutela dei risparmiatori e dei consumatori) e di Umberto Zuballi (già presidente del Tribunale amministrativo regionale Fvg).

Il tema portato sotto la lente d'ingrandimento degli esperti ruota intorno alla considerazione che una società evoluta riserva alla persona un ventaglio piuttosto variegato di tutele. Il Difensore civico regionale è presente nella sua attività di ascolto e colloquio con la persona, nonché di stimolo e collaborazione con la Pubblica amministrazione, svolgendo una funzione di filtro informale per appianare possibili contenziosi.

Viene così ad affiancarsi all'ordinaria tutela giurisdizionale apprestata dall'ordinamento, che mette a disposizione giudici ordinari e amministrativi, oltre alle alternative per la risoluzione di controversie a protezione dei contraenti deboli quali i consumatori, a salvaguardia dei diritti e degli interessi dei quali le persone sono portatrici.

Il convegno mira anche ad approfondire le possibili interazioni fra istituti in un intreccio virtuoso che non si limita alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi, ma tiene conto anche di bisogni non primari, percepiti tuttavia come tali. L'attenzione sarà infine rivolta a fornire chiarezza e orientamento in contesti spesso complessi e a elevato tasso di tecnicismo, insormontabili per i più, continuamente tenuti a prestazioni on-line spesso proibitive.

Per ulteriori informazioni e richieste di iscrizione è possibile rivolgersi all'indirizzo mail r.difensore.civico@regione.fvg.it.

Le attività del Coordinamento nazionale Difensori civici si completeranno nella giornata di sabato 1 ottobre con la seduta conclusiva del tavolo di coordinamento. ACON/DB-fa



La locandina del convegno in programma venerdì 30 settembre a Trieste