News


ELEZIONI. MARCOLIN (CRPO): POLITICI A ROMA, PERFETTA PARITÀ DI GENERE

27.09.2022
16:45
(ACON) Trieste, 27 set - "Abbiamo atteso che si consolidassero i dati per esprimere appieno la nostra grande soddisfazione per aver visto eletti nella nostra regione 12 parlamentari in perfetta parità di genere: 6 donne e 6 uomini pronti a rappresentare la nostra meravigliosa terra al Senato e alla Camera".

Lo sottolinea, in una nota, la presidente della Commissione regionale per le pari opportunità (Crpo) Dusy Marcolin, commentando gli esiti degli eletti in Fvg lo scorso 25 settembre.

"Al di là delle personali appartenenze o simpatie politiche - si legge ancora nella nota - anche a livello nazionale registriamo con molto piacere la possibilità che, per la prima volta in Italia, il ruolo di premier possa essere ricoperto da una donna. Ci auguriamo, inoltre, che questa via sia l'inizio di una lunga storia che riconosca alle donne un ruolo da protagoniste, premiandole per il prezioso lavoro che svolgono anche in politica".

"Ci rivolgiamo, infine, alle sei neo parlamentari - conclude Marcolin - con l'auspicio che assieme, unite dalla consapevolezza che molto lavoro ancora si deve fare, si possano raggiungere velocemente gli obiettivi che abbiamo in agenda da molto tempo, in merito al raggiungimento della completa parità di genere in ogni sua sfaccettatura. Proprio per questo, nell'augurare a tutti i rappresentanti buon lavoro, la Commissione regionale per le Pari opportunità del Fvg resta a disposizione, pronta a sollecitare gli interventi necessari per raggiungere gli scopi prefissati". ACON/COM/li



Dusy Marcolin, presidentessa della Commissione regionale per le Pari opportunità