News


CARBURANTI. BERNARDIS (LEGA): RIEQUILIBRARE MERCATO ZONE SVANTAGGIATE

28.09.2022
12:13
(ACON) Trieste, 28 set - "La proposta di cui sono stato portavoce in questi anni, assieme ai gestori della fascia confinaria del Friuli Venezia Giulia, è stata valutata positivamente dall'assessore regionale Fabio Scoccimarro".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega) in seguito alla presentazione ai portatori di interesse del disegno di legge che modifica e aggiorna la normativa 14/2010 per il sostegno all'acquisto dei carburanti per autotrazione ai cittadini residenti in Friuli Venezia Giulia e di promozione per la mobilità individuale ecologica e il suo sviluppo.

"Accolgo con soddisfazione l'introduzione dell'extra sconto che riguarda i Comuni che si trovano a 10 chilometri di distanza dal confine di Stato. A parità di prezzi - prosegue Bernardis - sarà il consumatore a decidere dove fare rifornimento e ciò ristabilirà, finalmente, un principio di concorrenza sostenibile per le aree di servizio italiane che operano a ridosso del confine e che oggi patiscono un'ingiusta e pesantissima penalizzazione nelle vendite di carburanti".

"La Regione sta facendo tutto il possibile, con i mezzi che ha a disposizione. L'auspicio è che il nuovo Governo sia più incisivo per risolvere un problema che comporta un'emorragia di decine di milioni di euro ogni anno lungo la nostra fascia confinaria. Comunque - conclude il consigliere - è evidente che l'efficacia della nuova legge regionale sugli sconti carburanti si valuterà anche in base alle vendite che recupereremo, rendendo il pieno oltreconfine meno attrattivo, soprattutto nelle zone confinarie più svantaggiate del Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/rcm



Diego Bernardis (Lega)