News


STRADE. CENTIS (CITT): TRAFFICO CASARSA, SEGNALETICA GIUNTA INUTILE

29.09.2022
13:42
(ACON) Trieste, 29 set - "Dopo anni di silenzio e nessuna azione concreta nonostante le molteplici richieste e le proposte avanzate in Consiglio regionale dal gruppo consiliare dei Cittadini (non ultima la mozione approvata all'unanimità nel marzo 2019), la Giunta Fedriga ha individuato come unica possibile soluzione al nodo-traffico di Casarsa sulla Pontebbana l'installazione di cartelli stradali che dovrebbero suggerire ai mezzi pesanti una deviazione del proprio percorso attraverso la circonvallazione di San Vito (per chi proviene da Udine) e l'autostrada A28 (per chi proviene da Pordenone)".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Tiziano Centis (Cittadini), riferendosi all'interrogazione presentata in Aula sull'argomento nel corso del Question time.

"L'assessore Pizzimenti - spiega Centis - ha ammesso che la sola strategia della Regione per risolvere il problema del traffico sulla Pontebbana nel tratto tra lo svincolo di Pian di Pan a Fiume Veneto e il ponte sul Tagliamento a Valvasone è una semplice, seppur nuova, segnaletica che nelle intenzioni dovrebbe suggerire ai camion di deviare sulla circonvallazione di San Vito o sull'A28 a seconda della direzione da cui provengono. Se non fossimo di fronte a una questione seria e preoccupante che da anni affligge l'intera comunità casarsese, verrebbe da sorridere ma la realtà è invece purtroppo drammatica e preoccupante".

"Dopo quattro anni e mezzo di silenzio - continua il civico - e nessuna azione concreta da parte del Governo regionale, dietro al tentativo di spostare i mezzi pesanti verso San Vito c'è la volontà di nascondere la propria incapacità di amministrare: ad oggi, infatti, non c'è traccia di un piano di fattibilità per superare l'impianto semaforico di Casarsa (vero tappo sulla Statale 13), non c'è un euro a bilancio regionale per uno studio di progettazione di una bretella casarsese alternativa all'incrocio, non c'è una visione complessiva che vada incontro a una vera e radicale soluzione del problema sulla Pontebbana tra Udine a Pordenone.

In conclusione, secondo Centis "pensare di risolvere la situazione, anche parzialmente, intasando la circonvallazione di San Vito o suggerendo ai mezzi pesanti di allungare di molto il proprio tragitto è un errore evidente. Ammesso che i camion seguano il "consiglio", la bretella sanvitese si trasformerebbe in poco tempo in un nuovo problema da risolvere, snaturando le motivazioni per cui a suo tempo è stata pensata e realizzata, ovvero liberare l'abitato di San Vito dal traffico pesante di passaggio e non certo intasarlo con quello della Pontebbana". ACON/COM/red



Tiziano Centis (Cittadini)