News


CARO ENERGIA. ZANON (MISTO): 8,5 MLN EURO A RINNOVABILI, VARIARE FONTI

29.09.2022
15:35
(ACON) Trieste, 29 set - "Esprimo la mia soddisfazione per la prossima pubblicazione di un bando da 8,5 milioni di euro che favorirà la nascita di comunità energetiche rinnovabili promosse da enti pubblici, per far fronte all'aumento esponenziale dei costi energetici".

Lo afferma in una nota il consigliere di Regione Futura, Emanuele Zanon, che ha presentato in Aula un'interrogazione per conoscere quali provvedimenti il Friuli Venezia Giulia sta mettendo in campo per supportare le famiglie, i municipi e le piccole attività in un periodo di grosse difficoltà legate al caro bollette.

Secondo il rappresentante del Gruppo Misto, positiva inoltre "la risposta dell'assessore alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, volta a porre particolare attenzione all'allarmante emergenza dei costi dell'energia. Accolgo con favore l'impegno a stanziare risorse specifiche, anche nel 2023, utili ad incrementare le comunità energetiche e altre somme indirizzate alle piccole e medie attività economiche e ai nuclei familiari".

"Tutto ciò, oltre che a mitigare i costi delle bollette, concorrerà a diversificare le fonti di approvvigionamento" prosegue il consigliere "e a incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili per rendere più autonoma l'economia nazionale, accelerare la transizione ecologica e perseguire gli obiettivi nazionali e internazionali sulle politiche verdi. Un obiettivo fondamentale anche alla luce dei repentini cambiamenti climatici in atto e per dare risposta alla grave situazione contingente rappresentata dagli alti costi energetici".

Zanon conclude ricordando che "l'Italia ad oggi, nonostante la posizione geografica assolata, produce meno energia da fonti solari di molti paesi dell'Europa continentale e settentrionale". ACON/COM/red



Emanuele Zanon (Regione Futura)