News


TURISMO. BORDIN (LEGA): ACCELERARE SU CICLOVIA SAN GIORGIO-PALMANOVA

29.09.2022
15:37
(ACON) Trieste, 29 set - "L'acquisizione da parte della Regione dell'ex sedime ferroviario San Giorgio di Nogaro - Palmanova, al fine di realizzarvi una pista ciclabile, è un'occasione importante per espandere la ciclovia Alpe Adria verso ovest, collegandola con i territori della riviera turistica friulana e con la pista Venezia-Trieste già in fase di progettazione e parzialmente finanziata".

Lo sottolinea in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che ha presentato l'interrogazione a risposta immediata "Stato iter di acquisizione ex sedime ferroviario San Giorgio di Nogaro-Palmanova al fine dell'ampliamento della Ciclovia Alpe Adria".

"Già nel 2019 - ricorda Bordin - avevo proposto questo tema con un ordine del giorno accolto dalla Giunta, a cui aveva fatto seguito l'impegno dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, e l'inserimento a bilancio delle risorse necessarie all'acquisizione del sedime".

"La procedura di acquisizione -prosegue il leghista - ha poi dovuto fare i conti con un percorso amministrativo complicato e articolato. Come riferito in Aula dalla Giunta, espletata la parte di competenza di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) siamo in attesa dell'emanazione del decreto da parte del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (Mims) che ha in carico l'istruttoria. Pare si possa, quindi, ipotizzare la conclusione dell'iter in tempi non lunghi, così da consentire alla Regione, una volta diventata proprietaria del sedime, di investire per la progettazione e realizzazione della pista ciclabile".

"La realizzazione del collegamento fra San Giorgio di Nogaro e Palmanova della ciclovia Alpe Adria avrà importanti risvolti in termini turistici ed economici, grazie all'indotto collegato al cicloturismo. L'auspicio - conclude Bordin - è che il finanziamento di questa importante infrastruttura possa trovare spazio nei prossimi documenti finanziari, ma tutto dipenderà dai tempi di completamento dell'acquisizione". ACON/COM/red



Mauro Bordin (Lega)