News


AMBIENTE. OK CLCV A CLAUSOLA VALUTATIVA SU PDL TRANSIZIONE ENERGETICA

29.09.2022
15:55
(ACON) Trieste, 29 set - Il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, presieduto dal consigliere Roberto Cosolini (Pd), ha rapidamente dato parere favorevole sulla clausola valutativa che viene prevista all'articolo 8 della proposta di legge numero 160.

Si tratta di una pdl presentata a marzo dall'intero gruppo consiliare della Lega, con il consigliere Lorenzo Tosolini come primo firmatario, che reca disposizioni regionali per la transizione energetica, nell'intento di incrementare l'uso delle energie rinnovabili nei settori che fino ad ora non sono stati inclusi nell'Eu Emissions trading system.

Il provvedimento intende ampliare gli strumenti di cui la Regione si avvale per mettere in atto le sue politiche a favore del territorio, in particolare mediante la costituzione dell'Agenzia per la transizione energetica del Fvg quale società in house, longa manus dell'Amministrazione per fornire servizi pubblici rispettando i criteri di economicità ed efficienza.

La clausola valutativa avallata oggi dal Clcv prevede una relazione annuale della Giunta al Consiglio per informare l'Aula sullo stato di attuazione della legge, con particolare riferimento al funzionamento e all'esecuzione dei programmi elaborati dall'Agenzia. ACON/FA-fc



Il presidente del Comitato Lcv, Roberto Cosolini (Pd)