News


COMMERCIO: BOLZONELLO (PD): PER NUOVA LEGGE SERVE PERCORSO STRUTTURATO

29.09.2022
16:01
(ACON) Trieste, 29 set - "A fronte della situazione di forte difficoltà in cui versa il commercio e considerato il ruolo che SviluppoImpresa ha riconosciuto al comparto è necessario affrontare per tempo un processo di costruzione della nuova legge sul commercio, attraverso un necessario confronto nelle sedi deputate, a partire dunque dalla commissione. Se la Giunta ha intenzione di avviare un percorso strutturato e non una semplice manutenzione della vecchia legge del 2005, allora lo faccia con modi e tempi adeguati alla situazione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd) a seguito della risposta all'interrogazione presentata in Aula attraverso la quale chiedeva alla Giunta regionale di chiarire l'iter della nuova legge regionale del commercio.

"La legge quadro di settore risale al 2005 e una nuova norma che regolamenti il commercio è quanto mai necessaria - prosegue il dem - proprio per dare risposte e strumenti adeguati a una situazione radicalmente cambiata e messa a dura prova in questi ultimi due anni. A seguito delle dichiarazioni dell'assessore Bini, che ha fatto sapere pubblicamente che è in atto un aggiornamento delle linee guida della normativa in materia, confermato oggi in Aula, considerato che la stessa legge SviluppoImpresa riconosce un ruolo strategico al commercio, è importante - conclude Bolzonello - che l'iter di formazione rispetti tempi in linea con le necessità e con una legislatura agli sgoccioli e che, in questo processo, non sia svilito il ruolo di legislatore del Consiglio regionale". ACON/COM/red



Sergio Bolzonello, (Pd)