News


SALUTE. ZANON (FUTURA): PESTE SUINA, SERVE CAMPAGNA DI ALLERTA RISCHI

29.09.2022
17:24
(ACON) Trieste, 29 set - "È fondamentale informare la popolazione per prevenire rischi sanitari ed economici legati al diffondersi della peste suina africana: è questo il fulcro su cui verte la mozione che ho presentato a marzo e finalmente approdata in Aula, dove è stata approvata all'unanimità".

Lo fa sapere in una nota il consigliere regionale di Regione Futura, Emanuele Zanon.

"La peste suina africana è una malattia virale che colpisce suini e cinghiali, altamente contagiosa e spesso letale per gli animali - spiega Zanon -, ma non trasmissibile agli esseri umani. Le epidemie hanno pesanti ripercussioni economiche nei Paesi colpiti perché, nel caso di contagi, devono essere attuate delle misure di fermo della commercializzazione e delle esportazioni con evidenti ricadute per l'intera filiera".

"Prendere delle precauzioni è fondamentale vista l'importanza che il settore della filiera suinicola riveste in tutto il territorio nazionale e anche in Friuli Venezia Giulia, dove esistono importanti allevamenti e aziende di trasformazione del prodotto le cui eccellenze sono riconosciute in tutto il mondo. Specialmente considerando l'alto numero di cinghiali - prosegue la sula nota -, le cui colonie si sono moltiplicate e spesso si sono spinte dalle montagne verso la pianura e le zone costiere".

"Le aree popolate generalmente dai cinghiali, peraltro, non sono frequentate solamente da agricoltori e cacciatori, ma anche da escursionisti, naturalisti, sportivi, turisti, raccoglitori di funghi ed erbe spontanee. Senza considerare che i cinghiali si spingono sempre più all'interno dei contesti urbani. La diffusione della peste suina - così ancora Zanon - può avvenire anche attraverso l'abbandono di scarti alimentari e rifiuti con presenza di carne contaminata: si rende quindi fondamentale informare la popolazione sui rischi e sulle condotte da tenere".

"La mozione chiedeva di attuare delle campagne di allerta e informazione plurilingue attraverso cartellonistica, comunicazione tradizionale, canali social, conferenze e assemblee pubbliche per invitare la popolazione a segnalare la presenza di carcasse di cinghiali e a non portare in giro cibo di derivazione suina non tracciata. Nei mesi scorsi, sul tema si era espressa con particolare preoccupazione anche Coldiretti", fa sapere l'esponente di Centrodestra.

Il consigliere al termine della discussione ha ringraziato "l'assessore Riccardi e tutto il Consiglio per aver accolto e approvato la mozione, seppur con una lieve modifica. Sono lieto che la Regione voglia proseguire con campagne ancor più capillari e incisive rispetto a quelle già avviate negli scorsi mesi". ACONB/COM/rcm



Emanuele Zanon (Regione Futura)