News


AMBIENTE. BORDIN (LEGA): IMPEGNO REGIONE PER DRAGAGGI FIUME STELLA

30.09.2022
10:44
(ACON) Trieste, 30 set - "L'assessore regionale Fabio Scoccimarro ha garantito massimo impegno al fine di affrontare economicamente e possibilmente nel prossimo assestamento di bilancio le criticità del fiume Stella, quali la vetustà di alcuni tratti di difesa spondale e l'insabbiamento di alcune anse con conseguente difficoltà di movimentazione per le imbarcazioni".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Mauro Bordin (Lega) che definisce "molto proficuo l'incontro con l'assessore regionale all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, e i sindaci di Palazzolo dello Stella, Franco D'Altilia, e di Precenicco, Andrea De Nicolò, poiché ha permesso di approfondire tematiche riguardanti il fiume Stella".

"L'assessore - fa sapere Bordin - ha illustrato le tempistiche del dragaggio del canale Cialisia che dovrebbe avvenire a inizio gennaio. Con un investimento di 650mila eruro si potrà scavare fino a 3 metri di profondità e asportare 31.000 metri cubi di fanghi".

"Si tratta di un intervento molto atteso - si legge ancora nella nota della Lega - dagli operatori del comparto turistico, dalle attività economiche e dai cittadini che dovendo uscire in mare si trovano ad affrontare le difficoltà legate ai bassi fondali".

"Per quanto riguarda i dragaggi delle darsene a San Giorgio di Nogaro e Muzzana del Turgnano e del Porto residenti di Lignano Sabbiadoro, oggetto di un sopralluogo da me organizzato alcuni mesi fa, l'assessore Scoccimarro ha assicurato che l'avvio dei lavori è ipotizzabile per inizio 2023", conclude Bordin. ACON/COM/fa



Mauro Bordin (Lega)