News


PARI OPPORTUNITÀ. LUNEDÌ 3/10 A UD INCONTRO SU SCUOLA E STEREOTIPI

30.09.2022
14:06
(ACON) Udine, 30 set - Orientare i percorsi scolastici liberandosi dagli stereotipi di genere. Quelli che indirizzano i ragazzi verso le professioni tecniche e scientifiche, mentre alle ragazze vengono consigliate le professioni umanistiche o gli ambiti dell'educazione e della cura.

È questo il tema del convegno organizzato dalla Commissione regionale per le pari opportunità (Crpo) e in programma lunedì 3 ottobre all'auditorium Comelli del palazzo della Regione, in via Sabbadini a Udine, dalle 9 alle 17.

"Si tratta - spiega la presidente della Crpo, Dusy Marcolin - di un importante momento formativo, rivolto in particolare agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per acquisire conoscenze e apprendere metodi e tecniche in grado di orientare i giovani alle scelte migliori per il loro futuro".

L'evento, articolato in tre moduli che si snoderanno tra mattina e primo pomeriggio, è organizzato con la collaborazione della Regione e dell'Ufficio scolastico regionale. Moderati da Magda Gruarin, i relatori Erika Bernacchi, Luca Bicocchi e Antonio Raimondo Di Grigoli parleranno di genere ed educazione ma anche di orientamento scolastico in ottica di genere.

Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, porterà i saluti istituzionali assieme alla presidente Marcolin e a Daniela Beltrame, dirigente dell'Ufficio scolastico regionale. Le conclusioni saranno invece affidate all'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen. ACON/FA



Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale per le pari opportunità