News


SETTIMANA IN CR. AULA E COMMISSIONI PER ENERGIA, SALUTE, IMMIGRAZIONE

01.10.2022
12:00
(ACON) Trieste, 1 ott - Ottobre, mese dei bilanci autunnali prima del rush finale di dicembre con la legge di stabilità. Ma per la prima settimana, il Consiglio regionale si dedicherà ancora ad alcuni problemi riscontrati sul territorio, approfondendoli con i maggiori portatori di interesse.

A dare il via ai lavori sarà l'Aula, in seduta unica lunedì 3 a cominciare dalle 10, a cui va il compito di esaminare la proposta di legge 160 sulla transizione energetica che porta la firma dei consiglieri della Lega, Lorenzo Tosolini in testa. Seguiranno due mozioni: la 301 "Costituzione dei tavoli tecnici per il trasporto pubblico locale" d'iniziativa di consiglieri del Pd, prima firma Roberto Cosolini, e la 360 "Solidarietà e vicinanza alle donne iraniane private dei propri diritti civili", di Maddalena Spagnolo (Lega).

Già da un'ora, però, a Udine, presso l'auditorium Comelli della sede della Regione, in via Sabbadini 31, la Commissione regionale pari opportunità si sarà ritrovata per discutere, nell'ambito dell'incontro formativo "Orientare liberi da stereotipi", di scelte scolastiche con professionisti del settore, esperti in diritti dell'infanzia, studi di genere e mascolinità. I saluti iniziali saranno del presidente del Consiglio regionale, Piero mauro Zanin, quelli in chiusura dell'assessore regionale a Lavoro, Istruzione, Famiglia, Alessia Rosolen.

A Palazzo, invece, alle 13.30 si apriranno le porte a quanti vorranno partecipare all'inaugurazione dell'antologica dedicata a Gionatan De Conti, pittore nato a Rimini ma con le origini a Paluzza, di cui si potranno ammirare le pennellate corpose e i tratti decisi.

Da martedì, spazio alle Commissioni. La III, presieduta da Ivo Moras (Lega), si riunirà alle 10 e per tutto il giorno ascolterà in audizione i chiamati in causa sul disegno di legge 171 sugli interventi a favore delle persone disabili e sul riordino dei servizi sociosanitari: la prima parte vedrà coinvolti Comuni, consorzi e aziende sanitarie, assistenti sociali e medici, mentre al pomeriggio si alterneranno sindacati, pensionati, cooperative, portatori di handicap, ufficio9 scolastico, Aziende residenziali e del trasporto pubblico, comitati sportivi e Federalberghi.

Mercoledì 5 ottobre, la IV Commissione di Mara Piccin (FI)esprimerà un parere alle 11.30 sulla delibera di Giunta sulle politiche abitative, per poi passare all'ascolto di 5 risposte ad altrettante interrogazioni: di Massimo Moretuzzo (Patto per l'autonomia) sul contributo una tantum alle parrocchie e, con il collega Giampaolo Bidoli, sull'archivio storico del terremoto, nonché di Nicola Conficoni (Pd) sulla ciclovia Alpe Adria, sul nuovo ponte sul fiume Meduna e sui lavori lungo la strada regionale 354 di Lignano.

Per le 14 del giorno dopo, Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) ha chiamato a raccolta i consiglieri della VI Commissione per approfondire, anche con una rappresentanza della polizia locale e dei servizi sociali, l'Associazione degli ufficiali di stato civile e d'anagrafe (Anusca) e il sindaco di Monfalcone, la proposta di legge nazionale (Pdln) 18 a firma di Antonio Calligaris e degli altri consiglieri della Lega, con cui intendono modificare le disposizioni degli articoli 28 e 29 del decreto legislativo 286/1998 sulla disciplina dell'immigrazione e sulla condizione dello straniero. A seguire, ci sarà l'esame della Pdln 16 a firma Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) e gli altri consiglieri delle Opposizioni sul medesimo decreto legislativo, ma inerenti l'articolo 6.

Altro punto all'ordine del giorno della VI Commissione, l'espressine di un parere sulle bozze di decreto del direttore regionale generale concernenti criteri, modalità, ammontare dei contributi e presentazione delle domande per l'annualità 2022 a valere sul Fondo regionale per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione radiotelevisiva locale per il triennio 2021-23. ACON/RCM



Il Palazzo sede del Consiglio regionale, a Trieste