News


MORTE CIMOLAI. ZANIN: CAPITANO D'INDUSTRIA SIMBOLO LABORIOSITÀ FRIULI

03.10.2022
12:24
(ACON) Trieste, 3 ott - "Non è stato soltanto un grande imprenditore, capace di intuire in anticipo gli sviluppi del suo settore, ma anche un uomo-simbolo per il Friuli, in quanto ne incarnava i valori più profondi, quelli della laboriosità e della tenacia, dell'attaccamento al lavoro".

Così Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, ricorda Armando Cimolai, il fondatore dell'omonimo gruppo, scomparso a 94 anni. Una realtà industriale attiva da più di settant'anni in Friuli Venezia Giulia, con le radici ben piantate nel territorio pordenonese ma capace di guardare al mondo e di farsi apprezzare ovunque per la qualità delle sue costruzioni metalliche, anche grazie alla strategia di diversificazione societaria che una quindicina d'anni fa suddivise le attività tra spa, Technology e Centro servizi.

"Cimolai faceva parte di una generazione straordinaria di industriali, che tanto ha dato al territorio in termini di sviluppo e di posti di lavoro - sottolinea ancora Zanin -. E di lui colpisce anche questo partire dal basso: lavorò a lungo come operaio prima di mettere in piedi una sua attività. Porgo pertanto le condoglianze dell'intero Consiglio regionale alla moglie Albina, ai figli e a tutta la famiglia Cimolai". ACON/FA



Fotografia 1