News


BUONI PASTO. USSAI (M5S): PER DIPENDENTI ASUGI SI TORNA AGLI SCONTRINI

03.10.2022
15:50
(ACON) Trieste, 3 ott - "Niente più buoni pasto per i dipendenti dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi): dal 1° ottobre si è tornati all'antico, con il farraginoso e vessatorio sistema dei rimborsi attraverso la presentazione degli scontrini".

Lo sottolinea in una nota Andrea Ussai, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.

"Attraverso una comunicazione inviata da Asugi ai dipendenti che lavorano in una sede sprovvista di mensa - spiega l'esponente del M5S -, è stata resa nota la scadenza della sperimentazione dei buoni pasto elettronici. Un sistema in uso ormai stabilmente, ad esempio, per i dipendenti della Regione".

"Per chi lavora in Asugi e non ha una mensa a portata di mano, invece, si torna all'antiquato metodo che prevede la presentazione degli scontrini, che deve essere stampato rigorosamente nel periodo temporale della pausa pranzo, e con annessi moduli cartacei riepilogativi mensili, acquisibili dal Self service del dipendente (Ssd) e da inviare all'ufficio Stipendi firmati dal dipendente e dal responsabile. Un sistema disincentivante - rimarca Ussai -, che porta spesso i lavoratori a rinunciare al rimborso, che peraltro è di 5,16 euro a pasto contro i 7 euro ai dipendenti regionali".

"Già nel 2013, in un ordine del giorno accolto dalla Giunta di allora - ricorda il consigliere pentastellato -, avevamo chiesto di promuovere l'omogeneità del trattamento riconosciuto ai dipendenti del settore sanità in sede di assegnazione di buoni pasto o di rimborso dei servizi sostitutivi della mensa. Anche questo concorre a valorizzare il personale e a rendere attrattivo il Sistema sanitario regionale per i lavoratori". ACON/COM/rcm



Andrea Ussai (M5S)