News


EMERGENZA IDRICA. CONFICONI (PD): FVG ATTUI PIANO RIDUZIONE SPRECHI

04.10.2022
14:36
(ACON) Trieste, 4 ott - "La situazione di siccità da una parte e le forti dispersioni idriche pari a circa il 40 per cento dall'altra stanno mettendo in crisi il sistema idrico, costituito da una rete di condutture di scarsa qualità e obsolescente. In ballo c'è un'istanza di contributo, presentata dall'Ausir al ministero per intervenire sulle reti di distribuzione dell'acqua e ridurre le perdite, del valore di circa 48milioni e non ancora finanziato".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) che, attraverso un'interrogazione alla Giunta regionale, chiede di chiarire quali siano le iniziative per preservare l'acqua riducendo gli sprechi, aggiungendo anche che "è necessaria un'azione della Regione per perseguire l'intervento e, parallelamente, l'elaborazione e l'attuazione di un Piano pluriennale straordinario finalizzato a contenere le perdite".

"La situazione delle condutture - spiega l'sponente dem - è nota da tempo, ma la recente grave siccità ha richiamato l'attenzione sulla necessità di preservare con maggior vigore la risorsa idrica, la cui disponibilità non dobbiamo dare per scontata. È necessario quindi dare forza e sostegno all'impegno che i gestori stanno dimostrando nel voler colmare le lacune del sistema di distribuzione, anche con la recente costituzione della rete di imprese del servizio idrico integrato".

"Gli interventi dei gestori, seppur tempestivi, vengono spesso avviati - prosegue Conficoni - per far fronte a situazioni di emergenza, con conseguenti disagi ai cittadini, per interventi non pianificati e programmati. È per questo motivo che, oltre a sostenere il finanziamento ministeriale, è necessario elaborare un Piano pluriennale straordinario finalizzato a contenere le perdite".

"Dopo le risultanze del tavolo tecnico riunitosi durante l'estate, alla Giunta Fedriga chiediamo - conclude la nota del Pd - di chiarire anche se e quali iniziative intende assumere sul delicato versante dei pozzi artesiani". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)