News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): DDL DISABILI, PRESUPPOSTI PER NUOVI IMPULSI

04.10.2022
16:08
(ACON) Trieste, 4 ott - "Sulla disabilità, dopo anni di disinteresse di fondo, la Giunta Fedriga è finalmente riuscita a presentare una legge regionale che darà nuovo impulso ai servizi per le persone interessate, superando la gloriosa, ma vecchia, Lr 41/1996. La nuova legge regionale, adeguandosi alla normativa statale, si avvia infatti a rispettare i Livelli essenziali di Assistenza (Lea), superando la frammentazione delle responsabilità e dei servizi del precedente impianto".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo che "particolarmente importante è il passaggio alle Aziende sanitarie di molte funzioni, responsabilità, competenze e finanziamenti".

"È apprezzabile - spiega Zalukar - lo sforzo di armonizzare il nuovo provvedimento con il corpus normativo esistente in ambito Welfare. Trattandosi di una materia integrata che coinvolge svariate aree di azione (abitare, sanità, sociale, lavoro e trasporto), la fatica tecnico-giuridica è stata notevole nel tentativo di addivenire a una reale integrazione pianificatoria, gestionale e professionale che dovrà tradursi in servizi a tutto tondo alle persone con disabilità".

L'esponente del Misto considera anche "innovativa l'idea del Progetto Obiettivo annuale, inserito nel Piano triennale per la disabilità nell'ottica di armonizzare obiettivi a lungo termine con esigenze a breve".

"Sotto l'aspetto del coinvolgimento di tutti gli attori del sistema e dei servizi forniti - conclude Zalukar - non si parte certo da zero, ma l'introduzione dell'Osservatorio e, soprattutto, la ridefinizione dei servizi stessi in seno alla Aziende sanitarie, necessiteranno, da adesso, di un consistente lavoro pianificatorio e organizzativo. I presupposti sono buoni e fanno ben sperare". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)