News


SALUTE. III COMM, AUDIZIONI DDL 173: LE RACCOMANDAZIONI DEGLI ORDINI

04.10.2022
16:19
(ACON) Trieste, 4 ott - Il numero degli studenti con disabilità è aumentato del 27 per cento in dieci anni. È uno dei dati emersi nel corso delle audizioni sul ddl 173 in III Commissione, posto all'attenzione da Rossella Di Marco, rappresentante dei Servizi sociali dei Comuni, per sottolineare la necessità di una più efficace collaborazione inter-istituzionale in vista dell'inclusione sociale, uno degli obiettivi del disegno di legge presentato dalla Giunta regionale.

I diversi portatori d'interesse hanno vagliato con attenzione la nuova norma e al presidente della Commissione, Ivo Moras (Lega), sono giunte, nella seconda parte della mattinata in aula, numerose sollecitazioni da parte degli Ordini professionali.

Tiziana Da Dalt, rappresentante degli Assistenti sociali, ha apprezzato in particolare "il nuovo linguaggio adottato, che non si rivolge più come in passato a soggetti che necessitano di assistenza, ma a cittadini che richiedono pari diritti rispetto a tutti gli altri". Da Dalt ha poi suggerito un maggior dettaglio nella definizione di persone con disabilità, con l'inserimento del concetto bio-psico-sociale.

L'Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri, rappresentato da Gabriella Clarich, ha messo in evidenza come l'allungamento della vita media delle persone con disabilità - quasi raddoppiata, ad esempio, per le persone con sindrome di Down - imponga di prestare attenzione anche al cosiddetto "dopo di noi". Il ddl dovrebbe poi servire a colmare il divario tra i servizi nelle città e nelle zone periferiche, dove c'è un minor numero di richieste anche a causa dell'insufficiente conoscenza degli strumenti a disposizione.

Il tema della formazione necessaria per tutti i professionisti che concorrono all'integrazione socio-sanitaria è giudicato "fondamentale" da Cristina Brandolin, dell'Ordine delle Professioni infermieristiche, che raggruppa diecimila operatori in Friuli Venezia Giulia. Del resto, l'età media dei professionisti, che oggi è di 47 anni, impone un aggiornamento continuo.

Susanna Agostini, dell'Ordine dei Tecnici sanitari di Radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche, ha dettagliato una serie di suggerimenti per integrare il disegno di legge, soffermandosi in particolare "sulle diciture troppo generiche, che preoccupano in quanto rendono difficile l'indicazione dei professionisti. Bisognerebbe, invece, stabilire degli standard precisi per il personale". E definire in modo più chiaro anche la complessità della disabilità, "che non dipende solo dal cosiddetto peso assistenziale".

Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) e Andrea Ussai (M5S) hanno chiesto agli auditi alcuni chiarimenti, in particolare sul tema dell'integrazione socio-sanitaria. ACON/FA-db



Ivo Moras (Lega), presidente della III Commissione consiliare
Un momento dell'audizione in III Commissione
Walter Zalukar (Gruppo Misto)
Diego Moretti e Roberto Cosolini (Pd)