News


FRIULANO. ZANIN AD ASSEMBLEA ACLIF: COMUNI FACCIANO MASSA CRITICA

04.10.2022
19:08
(ACON) Udine, 4 ott - "Difendere il friulano significa difendere l'autonomia del Friuli Venezia Giulia". Lo ha ribadito stasera Piero Mauro Zanin, il presidente del Consiglio regionale, nel corso dell'assemblea generale ed elettiva dell'Aclif, ospitata dal salone di Palazzo Belgrado a Udine.

"Senza le minoranze linguistiche - ha detto ancora Zanin, facendo riferimento anche allo sloveno e al tedesco - l'autonomia non ci sarebbe, e la Giunta regionale lo ha capito bene in questi anni, portando a casa numerosi risultati. Si sono rivelate molto utili le Conferenze sulle lingue minoritarie, così come è importante la possibilità di esprimersi in diversi idiomi in Consiglio regionale, avvalendosi del servizio di traduzione istantanea".

È diventato di anno in anno più significativo anche il ruolo dell'Aclif, l'Assemblea delle comunità linguistiche friulane, "istituita peraltro con la legge che purtroppo ha cancellato le Province, privando il Friuli di un riferimento istituzionale territoriale". Al termine del mandato triennale del presidente Markus Maurmair, sindaco di Valvasone-Arzene, il presidente Zanin ha voluto complimentarsi per il lavoro svolto, premiato da un numero crescente di adesioni da parte dei Comuni friulanofoni.

"È importante - ha spiegato ancora Zanin - non solo promuovere la lingua, ma far sentire la voce dei Comuni friulani in termini di massa critica per la politica. Tutto questo in attesa di raggiungere l'obiettivo di un nuovo riferimento istituzionale per il Friuli".

"Ho sentito di recente in un convegno - ha aggiunto il presidente dell'Assemblea legislativa - un autonomista catalano che parlava delle quattro cose necessarie per difendere la lingua. La prima è parlarla sul territorio, la seconda insegnarla a scuola, la terza tenerla al passo delle innovazioni tecnologiche, la quarta diffonderla sui media e a livello istituzionale. Invito pertanto anche i Comuni friulanofoni a muoversi in questa direzione". ACON/FA-db



Il presidente Piero Mauro Zanin (a sinistra nella foto) accanto all'assessore Pierpaolo Roberti
Un momento dell'assemblea dell'Aclif a Udine