News


CASA. HONSELL (OPEN): PIANO ANNUALE POLITICHE ABITATIVE INSUFFICIENTE

05.10.2022
15:52
(ACON) Trieste, 5 ott - "Oggi è stato discusso in sede di IV Commissione del Consiglio regionale, competente anche in materia di lavori pubblici, il Programma regionale delle Politiche abitative della Giunta Fedriga. In una fase come quella che stiamo vivendo, durante la quale sono disponibili risorse ingenti mentre perdurano la carenza di alloggi sociali e una bassa qualità abitativa, sia in termini energetici che di accessibilità alle persone disabili, il Piano avrebbe dovuto essere grandioso e risolutivo. Abbiamo invece ricevuto una bozza ordinaria che non risolverà i problemi di chi aspetta un alloggio in graduatoria e di chi, pur avendolo, dovrà pagare bollette esorbitanti il prossimo inverno".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "le politiche abitative della Giunta Fedriga sono assolutamente insufficienti e, pertanto, abbiamo dato parere negativo al Piano".

"Amaramente constatiamo ancora una volta - continua Honsell - che molte risorse sono comunque distribuite da questo Piano a chi non ha un serio bisogno. Infine, prendiamo atto dello stratagemma ipocrita che vedrà la Regione ottemperare alle disposizioni imposte dal Tribunale in merito all'accesso alle graduatorie, senza modificare la legge regionale che aveva introdotto quelle giudicate incostituzionali dal Tribunale. Il non ammettere di aver approvato una legge incostituzionale che discrimina i cittadini sulla base della residenza - conclude la nota - non depone a favore della serietà democratica della cultura di destra che ha espresso la Giunta Fedriga". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)