News


MIGRANTI. HONSELL (OPEN): INACCETTABILE STATUS GENITORI RICADA SU FIGLI

06.10.2022
17:45
(ACON) Trieste, 6 ott - "In VI Commissione del Consiglio regionale sono state discusse due proposte di legge nazionali: la prima, presentata dal sottoscritto come Open Sinistra FVG, riguardava la possibilità di ottenimento del certificato di nascita senza la necessità dell'esibizione del permesso di soggiorno da parte dei genitori. Questa è una norma che corrisponde all'obiettivo 16.9 dei 17 obiettivo ONU 2030. Deriva dal recepimento avvenuto dall'Italia da decine di anni della Dichiarazione dei diritti del fanciullo dell'ONU".

Lo rende noto Furio Honsell (Open) al termine dei lavori della Commissione e aggiune: "Non è accettabile che si faccia ricadere su un bambino innocente, privandolo del certificato di nascita e quindi del nome, le conseguenze dello status dei genitori".

"Purtroppo, ancora una volta la Maggioranza di questo Consiglio non ha votato a favore di una norma di civiltà. Ha preferito bocciare questa Pdln per cavalcare l'ideologia xenofoba, senza capire che si tratta di una norma che non riguarda il fenomeno dell'immigrazione, ma solamente la dignità di un bambino innocente che quindi dovrà rimanere nascosto. Così come accadeva per i figli di tanti migranti italiani fino agli anni '60. Quanto è avvenuto oggi in VI Commissione è una vergogna", afferma Honsell.

"La seconda norma in discussione era presentata dalla Lega e proponeva un forte inasprimento delle norme per i ricongiungimenti familiari dei lavoratori immigrati. La discussione è stata rinviata - fa sapere l'esponente di Centrosinistra -, ma il documento presentato dall'Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione (Asgi) e quello dell'Associazione degli operatori di stato civile, sentiti in audizione, hanno chiaramente dimostrato che si tratta di una norma scritta senza conoscere le altre norme vigenti e in aperta violazione della Carta europea dei diritti dell'uomo".

"Esprimo sconcerto - chiosa Honsell - che a fronte della complessità delle problematiche legate ai lavoratori immigrati, la maggioranza di Centrodestra sappia solo proporre misure che umiliano e discriminano i lavoratori stranieri che lavorano nelle aziende che contribuiscono al Pil regionale, come Fincantieri". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)