News


MIGRANTI. DA GIAU (PD): PER LEGA SOLUZIONE È PORRE MAGGIORI OSTACOLI

06.10.2022
18:35
(ACON) Trieste, 6 ott - "Sulla gestione dell'immigrazione la Giunta Fedriga non si smentisce, non riuscendo a rinunciare al proprio approccio ideologico che porta da un lato a bocciare la proposta di legge nazionale del consigliere Honsell (che esplicita l'obbligo di registrare la nascita degli stranieri senza chiedere l'esibizione del permesso di soggiorno) e dall'altra a proporre criteri più restrittivi per i ricongiungimenti famigliari. Di fronte a problemi che tutti noi riconosciamo come reali e che dovrebbero essere affrontati in modo aperto, le soluzioni paiono essere sempre quelle di porre maggiori ostacoli".

Lo afferma la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), al termine del dibattito in VI Commissione su due proposte di legge nazionale in materia di immigrazione: la 16 dell'esponente di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, e la 18 del leghista Antonio Calligaris.

"Siamo consapevoli che la situazione di Monfalcone sia del tutto specifica e possa creare difficoltà - così la nota della Da Giau -, ma l'intervento legislativo a livello nazionale per innalzare le soglie di reddito, allungare il periodo pregresso di permanenza e la stabilità dei contratti di lavoro, oltre che sollevare dubbi di aderenza alle direttive europee e di costituzionalità, delinea come sola soluzione del problema la contrazione del diritto al ricongiungimento".

"Riteniamo più opportuno ed efficace pensare, invece, a iniziative volte all'emancipazione di mogli e madri e al loro inserimento nel mondo del lavoro e all'integrazione dei figli nei percorsi scolastici. Purtroppo - commenta ancora la dem - sappiamo che tutte le iniziative che non siano conseguenti a obblighi di legge in materia di immigrazione, è ritenuto tempo e spesa inutile dall'assessore Roberti".

Infine, conclude la Da Giau, "è inaccettabile che, conoscendo bene i fabbisogni di manodopera straniera delle industrie del monfalconese e i livelli dei salari di questi lavoratori, la sindaca, attraverso il consigliere Calligaris, voglia intervenire sulla normativa nazionale e sulle soglie di reddito per massimizzare i benefici della presenza della manodopera immigrata minimizzando i costi". ACON/COM/rcm



Chiara Da Giau (Pd)