News


SETTIMANA IN CR. COMM PER: AUTONOMIA, DISABILITÀ, FINANZE, CARBURANTI

08.10.2022
12:07
(ACON) Trieste, 8 ott - La proposta di legge 177 sull'autonomia organizzativa del Consiglio regionale è stata seguita sin dalla sua prima bozza dal presidente dell'Assemblea legislativa, Piero Mauro Zanin, affiancato nei lavori di stesura dai capigruppo Mauro Bordin (Lega), Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar), Giuseppe Nicoli (FI), Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), Tiziano Centis (Cittadini), Claudio Giacomelli (FdI), Diego Moretti (pd), Mauro Capozzella (M5S) e Giampaolo Bidoli per Patto per l'Autonomia.

Sarà proprio lei, con l'illustrazione dell'articolato lunedì 10, alle 10, in sede di I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI), a dare il via alla settimana entrante; l'esame invece è in calendario per martedì 18 ottobre prossimo. A seguire, un'altra illustrazione, quella del disegno di legge 174 sull'istituzione dell'imposta locale sugli immobili, testo su cui è stato chiesto alla V Commissione di esprimere un parere il giorno seguente.

Oltre a ciò, l'11 mattina la Commissione di Diego Bernardis (Lega) esaminerà il ddl 176 sull'autenticazione delle sottoscrizioni nel procedimento per l'elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale.

Al pomeriggio sempre di martedì, a cominciare dalle 13.30, sarà la volta del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione presieduto da Roberto Cosolini (Pd) a dire la sua in merito al ddl 173 sulla disabilità, in particolare sulla clausola valutativa prevista all'articolo 27. Mezz'ora dopo la II Commissione di Alberto Budai (Lega) si esprimerà su un'altra parte di competenza del ddl 173 e così farà la V, che terminerà la giornata con una serie di altre considerazioni in merito a 8 regolamenti su attività culturali. Il ddl disabilità completerà il giro dei pareri giovedì 13.

E con l'autunno, si sa, arrivano le ultime variazioni di bilancio in vista della legge di stabilità di fine anno. Ecco che la I Commissione aprirà le danze delle misure finanziarie contenute nel ddl 178 mercoledì 12, alle 10, con la sua illustrazione. Poi, al pomeriggio, la II si esprimerà sulle parti di competenza e così faranno a turno il giorno dopo le altre.

Giovedì, la IV Commissione approfitterà della seduta sui disegni di legge 178 multisettoriale e 173 disabilità per ascoltare l'illustrazione del 175 sul sostegno ai cittadini nell'acquisto dei carburanti alla pompa, dire la sua sul Piano regionale per la qualità dell'aria e ricevere due risposte ad altrettante interrogazioni del Patto per l'Autonomia rispettivamente sulla qualità dell'aria in zona industriale a Monfalcone e sullo sghiaiamento del lago di Barcis.

Invece il Comitato di controllo alle 15 affronterà due relazioni: sull'attuazione della legge regionale 34/2017 quanto a gestione dei rifiuti e principi di economia circolare; sulla Lr 21/2020 sull'assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni d'acqua a uso idroelettrico.

Dopo averlo aperto, a chiudere il ciclo di lavori sarà l'organismo legislativo di Basso che alle 11.30 di venerdì 14 si ritroverà per esaminare, articolo per articolo, il provvedimento finanziario d'autunno.

E mentre le Commissioni si adopereranno per valutare e approvare nuovi provvedimenti e regolamenti, Zanin venerdì sarà a Milano, a palazzo Pirelli, quale delegato del Coordinamento dei presidenti delle Commissioni per le politiche europee della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome per la riunione dedicata al ruolo di queste nella transizione energetica. ACON/RCM



La sede del Consiglio regionale, a Trieste