News


AUTONOMIA CR. ZANIN ILLUSTRA PDL 177: GESTIONE DIRETTA DEL PERSONALE

10.10.2022
13:52
(ACON) Trieste, 10 ott - Maggiore autonomia in materia di gestione delle risorse umane del personale consiliare. È questo l'argomento al centro della proposta di legge 177 illustrata in I Commissione permanente da Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale del Fvg, alla presenza dell'assessore regionale alla Funzione pubblica Pierpaolo Roberti e sottoscritta da tutti i capigruppo (Bordin, Di Bert, Nicoli, Honsell, Centis, Giacomelli, Moretti, Capozzella, Bidoli). "Pur rivendicando il rafforzamento dell'autonomia organizzativa dell'Assemblea legislativa - ha spiegato Zanin - il documento non prevede di differenziare lo status giuridico del personale consiliare rispetto a quello degli altri dipendenti regionali. Una scelta effettuata con l'intento di garantire maggiore efficienza ed economicità grazie a una gestione accentrata in capo a un unico ufficio, prevedendo però uno specifico sistema di sviluppo delle risorse umane costruito in base alle necessità del Consiglio regionale".

"Il testo di legge - ha proseguito Zanin - prevede, per esempio, che l'Ufficio di Presidenza possa proporre l'istituzione di specifici profili professionali connessi alle esigenze peculiari del Consiglio regionale, o la gestione diretta dell'assunzione di personale somministrato con la possibilità di ricorrervi grazie a fondi del proprio bilancio".

Per la massima carica dell'Assemblea legislativa si tratta di "una proposta che, al di là della gestione del personale, si concentra soprattutto sui fabbisogni dell'ente: ossia sulla necessità di avere garanzie sulla dotazione organica complessiva fronteggiando turnover e mancanza di concorsi".

"Così facendo - ha concluso Zanin - puntiamo su un'autonomia reale, operativa, che possa rispondere celermente alle necessità che si presentano in Consiglio regionale. Fino ad ora invece il Consiglio veniva trattato come una qualsiasi altra Direzione generale, con la programmazione annuale e triennale dei fabbisogni professionali, compatibilmente con i vincoli finanziari in materia di spesa per il personale. Infine, la proposta incide anche sul tema della better regulation, raccogliendo in un testo unico tutta una serie di norme previste in diverse leggi. Dopo l'attuazione del nuovo Regolamento del Consiglio regionale, prosegue così il percorso di semplificazione normativa, fondamentale per snellire la burocrazia". ACON/LI-fa



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin