News


AMBIENTE. ZALUKAR (MISTO): RISOLVERE INQUINAMENTO ACUSTICO TRIESTE

11.10.2022
13:52
(ACON) Trieste, 11 ott - L'inquinamento acustico registrato a Trieste andrebbe affrontato con la convocazione di un tavolo tecnico con Amministrazioni e Polizia locale. A sollevare il problema, con una interrogazione rivolta alla Giunta, è il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto) che in una nota spiega le sue motivazioni.

"Le numerose lamentele dei cittadini - commenta Zalukar - richiamano sempre più l'attenzione sui disagi causati dall'intrattenimento serale e notturno nelle vie e piazze di Trieste a causa del volume della musica di diversi locali, degli schiamazzi e delle numerose risse. Anche albergatori ed esercenti, per voce delle loro associazioni di categoria, hanno puntato il dito su una situazione di fatto fuori controllo e che va fermata".

"Il primo passo da intraprendere è quello della riduzione drastica dei decibel delle emissioni sonore, poiché udibili addirittura nelle abitazioni tanto da pregiudicare, per i residenti, le attività quotidiane e la resa di quelle economiche quali negozi, ristoranti, alberghi ed altre strutture ricettive - conclude la nota. Le azioni di repressione, infatti, sono difficilmente attuabili considerando che la Polizia Locale non sembra essere provvista di fonometri. Doverose inoltre le misure di prevenzione, per cui i soggetti regolatori dovrebbero lavorare di concerto a partire dal Piano Comunale di Classificazione Acustica di Trieste che segue in larga misura i criteri che gli vengono dettati dalla Regione e che andrebbero rivisti". ACON/COM/li



Il consigliere regionale Walter Zaluker (Misto)