News


IMPOSTE. DI BERT (PROG FVG/AR): DDL 174, DIRETTIVE CHIARE AI SINDACI

11.10.2022
15:44
(ACON) Trieste, 11 ott - La predisposizione di una linea comportamentale univoca, destinata agli enti locali, per introdurre un modus operandi in grado di evitare da un lato contenziosi e dall'altro interpretazioni discordanti tra un Comune e l'altro nell'applicare quanto disposto dal disegno di legge 174 sull'imposta locale sugli immobili.

A chiedere che ad accompagnare il disegno di legge ci siano delle direttive chiare, particolari e dettagliate, contenenti anche l'indicazione degli organi competenti a fissare il valore venale dei beni immobili e della periodicità di revisione degli stessi, è il consigliere regionale, Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/AR, intervenuto durante i lavori odierni della V commissione, incentrati sull'illustrazione proprio del disegno di legge che introduce la nuova imposta sugli immobili.

"Da parte di chi poi si troverà ad applicare la nuova imposta c'è forte preoccupazione in merito all'aspetto operativo", ha ribadito, in una nota, il consigliere Di Bert, condividendo la filosofia del work in progress applicata a una legge che necessariamente vedrà alcuni dei suoi aspetti affinati strada facendo.

"Ritengo un grande risultato - ha quindi concluso l'esponente di Centrodestra - aver riportato a una gestione regionale questo tributo".

Un accenno infine alla necessità di accatastare i tanti beni a vario titolo finora rimasti fuori dal censimento, "un'azione che risponde a una futura equità tributaria, verso quanti hanno sempre pagato". ACON/COM/li



Il consigliere regionale Mauro Di Bert (Progetto Fvg per una Regione Speciale/AR)