News


FAMIGLIA. ZANIN A CONVEGNO SU FIGLI: REGIONE SOSTIENE NATALITÀ IN FVG

11.10.2022
20:09
(ACON) Trieste, 11 ott - "Sulla famiglia Giunta e Consiglio regionale hanno cercato di passare dalle parole ai fatti, facendo un investimento che permetta alle persone non solo di dare la vita, ma anche di immaginare il futuro con speranza".

Così il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, è intervenuto in sala Tessitori alla tavola rotonda sul tema "Un figlio oggi", organizzata dal centro di aiuto alla vita Marisa di Trieste. Con questo incontro, dopo la pandemia riprende in presenza il corso "Diamo vita al futuro", la formazione che permette di diventare volontari del centro.

Tra gli intervenuti in qualità di esperti, anche il sociologo Carlo Beraldo e l'antropologa Annamaria Rondini. In rappresentanza del Comune di Trieste era presente invece l'assessore al welfare Carlo Grilli, mentre per l'Azienda sanitaria Giuliano-isontina (Asugi) e per l'Irccs Burlo Garofolo hanno portato il loro contributo, rispettivamente, Roberta Giornelli e Martina Debelli.

"La Regione è intervenuta in sostegno alle famiglie e alle associazioni che le affiancano attraverso la legge regionale 22/2021" ha spiegato Zanin, ricordando poi gli interventi essenziali a favore della natalità. Citati, quindi, la Carta famiglia regionale, che permette di ottenere sconti sull'acquisto di beni e servizi, il fondo di garanzia al micro-credito, che agevola chi vuole uscire dalla casa genitoriale ed iniziare a costruire un proprio nucleo familiare e, infine, la previdenza complementare, ovvero l'erogazione di un contributo che permetta ai genitori di intestare fondi di previdenza ai figli minori. A queste misure vanno ad aggiungersi le agevolazioni riferite ai tributi che permettono di ridurre la pressione fiscale sulle famiglie.

Queste risorse, come ha evidenziato il presidente dell'Assemblea legislativa, si sommano ai percorsi prenatali che favoriscono la maternità e la paternità responsabili, contrastano la genitorialità fragile e forniscono anche un sostegno alla difficile situazione dei nuclei mono-parentali. "Questa rete di sostegno - ha sostenuto ancora Zanin - è essenziale per affrontare responsabilmente la nascita di un figlio, eliminando le variabili che generano incertezza, prima tra tutte quella economica".

Un'attenzione particolare, secondo il presidente, lo merita il ruolo del caregiver familiare, sempre più importante in un contesto nel quale spesso entrambi i genitori lavorano e c'è quindi bisogno di una rete di servizi a supporto della domiciliarità. "Queste iniziative di sostegno - ha quindi sottolineato - sono integrate ad altri provvedimenti che riguardano l'abbattimento delle rette e dei servizi per la prima infanzia e le riduzioni, ad esempio quella del 50% sugli abbonamenti per il trasporto pubblico, per il diritto allo studio".

"Nel mio ruolo - ha concluso Zanin - sono chiamato a tutelare la nostra comunità perché, altrimenti, ne mettiamo in dubbio la sua sopravvivenza futura. Non possiamo pensare di sostituire i figli che non nascono attraverso un'immigrazione incontrollata, composta da persone che verrebbero sfruttate per sostituire una manodopera che noi non produciamo più attraverso i nuovi nati". ACON/SP-fc



L'intervento del presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin