News


ENTI LOCALI. BERNARDIS (LEGA): RITORNO PROVINCE, DIALOGO CON GOVERNO

12.10.2022
11:08
(ACON) Trieste, 12 ott - "Con l'insediamento del nuovo Governo, la nostra amministrazione regionale potrà avviare una nuova fase di dialogo fra istituzioni per archiviare in modo definitivo la stortura delle Unioni territoriali intercomunali (Uti) e ridare dignità e prospettiva ai nuovi enti di area vasta".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega) riferendosi ad alcune dichiarazioni dell'assessore regionale Pierpaolo Roberti riguardo alla riforma degli enti locali.

"L'autonomia dei territori - riferisce Bernardis - sarà una priorità del nuovo Governo, auspichiamo quindi maggiore attenzione rispetto alla necessità dei cittadini del Friuli Venezia Giulia di poter scegliere direttamente gli amministratori degli enti sovracomunali con il voto. L'assessore Roberti, fin dal principio del suo mandato, ha avviato un'importante fase di riforma per il riassetto degli enti locali, fase che è stata assolutamente necessaria dato che nel 2016 gli allora assessore regionale Panontin e presidente Serracchiani privarono il Fvg delle Province con la riforma delle Uti, calata dall'alto e non condivisa con i sindaci".

"Siamo fiduciosi - conclude il consigliere - che dopo anni di instabilità politica e di governi di unità nazionale dovuti a cause di forza maggiore, il nuovo Esecutivo di centrodestra possa sbloccare presto la situazione". ACON/COM/rcm



Diego Bernardis (Lega) con l'assessore Pierpaolo Roberrti