News


ENTI LOCALI. CAPOZZELLA (M5S): ASSURDO PENSARE A RITORNO PROVINCE

12.10.2022
11:33
(ACON) Trieste, 12 ott - "Ogni occasione è buona, per Giunta e Maggioranza, per tirare fuori la questione del ritorno alle Province elettive".

Lo afferma il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Mauro Capozzella, commentando alcune dichiarazioni dell'assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti.

"Un'assurdità pensare oggi di ripristinare un poltronificio - sostiene Capozzella - utile per piazzare chi non ha trovato posto in Parlamento, complice la riduzione dei posti fortemente voluta dal M5S. Da quando il Centrodestra a trazione leghista si è insediato al vertice della Regione Friuli Venezia Giulia, ascoltiamo periodicamente la tiritera sul ritorno alle Province come un tempo. Eppure l'iter, che prevede una modifica costituzionale, non è mai stato avviato".

"Mentre assessore e colleghi di partito ormai da anni accumulano annunci su annunci - sottolinea l'esponente pentastellato -, gli enti locali del Fvg devono fronteggiare il caos più assoluto: gli enti di decentramento regionali (Edr) che si sono rivelati inefficaci e le Comunità di montagna che hanno provocato spaccature all'interno del territorio. Il tutto a causa di una pseudoriforma che si prefiggeva un obiettivo al momento rimasto solo sulla carta e nelle dichiarazioni a mezzo stampa". ACON/COM/rcm



Mauro Capozzella (M5S)