News


MANOVRA BIS. BORDIN (LEGA): FVG ESEMPIO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

12.10.2022
14:36
(ACON) Trieste, 12 ott - "La nostra Regione promuove politiche energetiche di assoluta avanguardia e misure atte a fronteggiare i rincari delle materie prime e le criticità che coinvolgono cittadini, imprese e associazioni del Friuli Venezia Giulia".

Lo ha dichiarato il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, intervenendo in I Commissione durante l'illustrazione del disegno di legge 178 sulle misure finanziarie intersettoriali, sottolineando che "ancora una volta il Fvg si impone come un modello da seguire e copiare".

"Le misure recentemente annunciate dal presidente Massimiliano Fedriga, in particolare i 100 milioni di euro di contributi regionali per l'acquisto di impianti fotovoltaici a favore di cittadini privati, sono la continuazione dell'attenzione sempre avuta anche nelle manovre finanziarie precedenti - fa notare Bordin - in cui la Regione si è contraddistinta a livello nazionale per aver risposto efficacemente alle difficoltà".

"Lo avevamo fatto in epoca Covid con i ristori - prosegue il consigliere - e lo facciamo ora con i contributi per l'abbattimento dei costi energetici delle imprese, del mondo della cultura, dello sport e dell'istruzione ma soprattutto sostenendo e contribuendo agli investimenti dei privati che vorranno rendere energeticamente sostenibili le proprie abitazioni".

Nel suo intervento, il capogruppo della Lega ha posto particolare attenzione anche al mondo della scuola, ritenendo "preoccupante la situazione energetica attuale" ed esprimendo l'auspicio "che non pregiudichi lo svolgimento regolare delle lezioni in presenza per gli studenti".

"La Regione sta facendo tutto il possibile e l'assessore titolare del mondo della scuola, Alessia Rosolen, saprà gestire al meglio l'evoluzione degli eventi. Pertanto - conclude Bordin - è necessario che dal ministero dell'Istruzione, ovvero l'attore principale della gestione del mondo scolastico, arrivino misure di buonsenso e responsabili per lasciare definitivamente alle spalle anni difficilissimi, fatti di assenze forzate, lezioni a distanza e socialità non sempre garantita". ACON/COM/rcm



Mauro Bordin (Lega)