News


MANOVRA BIS. I COMM, 214 MLN PER EMERGENZA ENERGIA E MATERIE PRIME

12.10.2022
15:03
(ACON) Trieste, 12 ott - L'emergenza energetica e l'aumento delle materie prime sono al centro dell'assestamento autunnale a cui sono stati destinati 214 milioni di euro. Ad annunciarlo l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, durante l'illustrazione del disegno di legge 178 in I Commissione, presieduta da Alessandro Basso (FdI).

"Insieme al Fondo speciale per l'ecobonus regionale da 100 milioni di euro, voluto dal governatore Massimiliano Fedriga, 5 milioni saranno destinati a coprire il rincaro delle bollette delle case di riposo e 2 milioni per i luoghi della cultura - ha spiegato Zilli - Altre risorse serviranno per evitare il blocco cantieri dovuti all'aumento delle materie prime, tra cui Vaja a cui sono stati destinati 10 milioni, 4 milioni alle scuole e 5 agli enti di decentramento regionale. A queste voci si uniscono 30 milioni al fondo sanitario regionale, 7 milioni per l'edilizia agevolata, oltre 4 milioni per le politiche attive del lavoro a cui si sommano interventi per arginare il rincaro bollette nelle scuole e nelle università e altri 4 per il bonus carburanti".

"Il quadro finanziario di questo disegno di legge - ha proseguito l'assessore regionale alle Finanze - trova fonte in un conguaglio da partecipazioni al gettito dei tributi erariali per 49 milioni, tra cui spiccano i 26 milioni per la cessione delle azioni di banca Mediocredito. A questa cifra si aggiungono i 165 milioni già annunciati nella giornata di ieri, derivanti dall'avanzo di amministrazione della scorsa estate, da storni e restituzioni".

Al termine dell'illustrazione, alcuni consiglieri regionali hanno chiesto chiarimenti sulla manovra, a partire da Roberto Cosolini (Pd) che, proprio in merito al rimpinguamento dell'assestamento e in particolare sull'attività di cessione di Mediocredito, ha chiesto delucidazioni in vista dei prossimi lavori d'Aula sollecitando la consegna degli emendamenti in vista delle Commissioni di merito, richiesta accolta da Zilli.

Furio Honsell (Open Fvg) invece ha spostato l'attenzione sul mondo scuola, che ritiene già fortemente penalizzato dai provvedimenti necessari durante l'emergenza Covid, e per il quale si temono nuove chiusure causa rincari energetici. Preoccupazione condivisa da Mauro Bordin (Lega) che ha sottolineato come sia fondamentale mettere al centro il diritto allo studio e alla socialità dei ragazzi della nostra regione, così come il tema energetico. Apprezzamento è stato espresso per la somma destinata all'ecobonus e per l'apertura ai privati, una misura esemplare di efficientamento replicabile anche dalle altre regioni.

Per il pentastellato Cristian Sergo bisognerebbe ragionare sul documento approvato in Giunta, distante da quello in discussione oggi (ddl 178), con delle discrepanze in alcuni capitoli, come in quello dell'energia, con l'aggiunta di nuove risorse come quella derivata da Mediocredito. Restando tra i banchi del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai ha ricordato come il tema dell'efficientamento energetico sia stato rinviato nel tempo, nonostante varie sollecitazioni già a partire dal 2018, per poi essere costretti ad agire in una situazione d'emergenza.

A fargli eco Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia) che, visti i recenti interventi in materia da parte delle varie Direzioni, riterrebbe opportuno un ragionamento strutturato sul tema. In merito ai 10 milioni destinati alla Protezione Civile per i cantieri Vaja, Enzo Marsilio (Pd) ha invitato a prestare massima cautela sui rincari di queste opere che, essendo già stati avviati anni fa, dovrebbero avere un capitolato spese già definito, senza dimenticare le criticità che riguardano anche gli altri cantieri. Infine, Elia Miani (Lega) ha chiesto delucidazioni sugli aiuti previsti per piscine e palestre comunali, e sul preziario regionale per le opere pubbliche.

In risposta ai quesiti sollevati dai consiglieri Honsell e Bordin, Zilli ha annunciato un intervento da parte dell'assessore regionale agli Enti Locali Pierpaolo Roberti in collaborazione con le amministrazione comunali per cercare di avere una mappatura chiara, necessaria per trovare delle soluzioni. Alcune repliche, come sulla questione sollevata da Moretuzzo, sono state rinviate agli assessori competenti in vista dei lavori previsti nelle varie Commissioni, mentre a Marsilio e Miani è stato ricordato come la precedenza sia stata assegnata agli interventi d'urgenza. ACON/LI-fa



L'assessore alle Finanze Barbara Zilli e il presidente I Commissione Alessandro Basso (Fdi)
Roberto Cosolini (Pd)
Furio Honsell (Open Fvg)
Mauro Bordin (Lega)
Andrea Ussai (M5S)
Massimo Moretuzzo (Patto)
La I Commissione al lavoro durante l'illustrazione del ddl178