News


SALUTE. ZANIN A INCONTRO LILT: BENE ETÀ SCREENING ABBASSATA A 45 ANNI

12.10.2022
15:33
(ACON) Udine, 12 ott - Il tumore al seno è una brutta bestia che in Italia continua a colpire ogni anno circa 55mila donne. E nel 2022 si stimano 5mila casi in più a livello nazionale a causa della pandemia che ha ingolfato la macchina dei controlli. Ma di fronte a questo nemico aggressivo c'è un'arma potente che si chiama prevenzione. Un sistema di difesa ulteriormente affinato dalla Regione Fvg grazie alla scelta di anticipare lo screening mammografico, accessibile ora a partire dai 45 anni e non più solo dai 50.

Sono questi i numeri più importanti emersi oggi nel corso della presentazione dell'Ottobre rosa, il tradizionale mese della prevenzione organizzato dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori, ormai conosciuta da tutti con la sigla Lilt.

"Come Regione avevamo assunto un impegno - ha ricordato il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, durante la conferenza stampa nella sede di via Sabbadini a Udine - ed era quello di anticipare lo screening dai 50 ai 45 anni. Sono contento che questo risultato, per il quale mi ero impegnato personalmente parlandone con il vicegovernatore Riccardi e con il governatore Fedriga, sia stato centrato. E sono convinto che i maggiori costi legati all'attività di prevenzione saranno ampiamente compensati dai risultati, in termini di salute per le donne ma anche di costi successivi per il sistema sanitario regionale".

Un concetto ribadito da Giorgio Arpino, presidente della Lilt provinciale di Udine, che ha approfondito le ragioni della sollecitazione alla Regione sull'abbassamento dell'età dei controlli: "I medici - ha detto - si sono accorti che nelle donne tra i 45 e i 50 anni le positività attese erano molto più alte di quel che si pensasse. Tanto che come Lilt stiamo per avviare uno studio epidemiologico per mettere a fuoco proprio quella fascia di età. Siamo comunque convinti che curare dopo costi sempre di più rispetto a una diagnosi tempestiva, che permette alle donne di guarire nel 90 per cento dei casi".

È peraltro proprio quella dei giovani la nuova frontiera della lotta a questa patologia ricorrente, responsabile del 30 per cento dei casi di tumore nelle donne. Spaventa infatti, come ha ricordato il giornalista Bepi Pucciarelli che ha condotto la conferenza stampa, l'incidenza nelle persone giovani, tra i 30 e i 35 anni, con una mortalità che purtroppo in quella fascia di età rasenta il 50 per cento. È anche per questo che la Lilt continua a raccomandare a tutte le donne di aderire agli screening e di imparare la pratica dell'auto-palpazione, primo step di prevenzione come è stato ricordato oggi da Pierpaolo Ianes, consigliere Lilt e coordinatore del progetto-scuole avviato in Friuli ormai più di 15 anni fa.

Del resto, se la media di guarigione dal tumore al seno in Italia è del 67 per cento e in Friuli dell'88, significa che l'attività delle centinaia di volontari - equivalente in termini economici a 400-500mila euro di risparmio per la sanità pubblica, come ha ricordato lo stesso presidente Arpino - consente di intercettare numerose situazioni. Anche grazie al lavoro degli ambulatori di via Francesco di Manzano a Udine, che offrono consulenze e visite gratuite.

L'impegno del Consiglio regionale a supporto della Lilt e sul tema della prevenzione è stato premiato con un riconoscimento consegnato oggi al presidente Zanin: "Ne sono orgoglioso - ha commentato il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - e per me a livello personale è come chiudere il cerchio perché in passato il tumore mi portò via una persona molto cara, a cui vorrei dedicare questo premio". Zanin ha poi paragonato l'attività della Lilt "all'armata delle Termopili, ai trecento che fermarono lo spietato esercito dell'Impero persiano. Sappiate che il Consiglio regionale sarà sempre al vostro fianco in questa battaglia".

Nel corso dell'incontro sono state presentate le diverse iniziative dell'Ottobre rosa: la vicepresidente Lilt, Sandra Dri, si è soffermata sui numeri della prevenzione, mentre Fulvio Bulfoni, presidente della Libertas Martignacco di pallavolo, ha raccontato la collaborazione tra l'associazione e il mondo dello sport. Giovanni Aviani Fulvio, presidente della delegazione friulana dell'Accademia del peperoncino, ha infine celebrato il felice "matrimonio" con la Lilt, una collaborazione che grazie al kit per realizzare un primo piatto all'arrabbiata ha permesso di raccogliere nelle precedenti edizioni 91mila euro di donazioni.

Il ricco calendario di appuntamenti - tra i quali anche la distribuzione del calendario Lilt Udine presentato oggi da Daniela Romanini - culminerà in un convegno ospitato in sala Ajace il 5 novembre, centrato quest'anno sul tema "Dalla ricerca al prendersi cura". ACON/FA



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, nella foto di gruppo con il presidente di Lilt, Giorgio Arpino (alla sua sinistra) e gli altri partecipanti all'incontro
Un momento della conferenza stampa nella sede della Regione di via Sabbadini, a Udine; da destra Pucciarelli, Aviani, Zanin e Arpino
La consegna del premio a Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale