News


MANOVRA BIS. HONSELL (OPEN FVG): ENERGIA, NON TRASCURARE MONDO SCUOLA

12.10.2022
17:10
(ACON) Trieste, 12 ott - "Oggi in Commissione Bilancio del Consiglio regionale è stato illustrato l'Assestamento di bilancio autunnale che prevede l'utilizzo di oltre 200 milioni di risorse finora non impegnate".

Lo ricorda, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell. "Ho chiesto in modo accalorato - prosegue il consigliere - che tra le tante misure volte a dare sollievo e mitigare gli impatti finanziari della crisi energetica e del prezzo delle materie prime in atto, non si trascuri o penalizzi la scuola".

"Non ritengo accettabile infatti - si legge ancora nella nota - che vengano prese misure per la riduzione delle bollette a scapito degli alunni e delle alunne delle scuole, che già tante privazioni nel loro sviluppo e nel percorso formativo hanno subito all'epoca del Covid. Non è accettabile che si ipotizzi di rivedere orari per tenere chiuse le scuole più a lungo e riscaldare di meno".

"La formazione ha i suoi tempi. Il diritto alla scuola e i diritti dei lavoratori della scuola non possono essere nuovamente messi in secondo piano di fronte alle nuove emergenze", argomenta ancora il consigliere di Open.

"Le ingenti risorse disponibili della Giunta Fedriga - conclude Honsell - possono e devono essere impiegate per assicurare un anno scolastico finalmente normale ai nostri giovani". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)